Il servizio al centro dell’eccellenza
AutoVanti, storica concessionaria Bmw e Mini, è presente sul territorio italiano con 6 sedi, due a Milano, una a Monza, una a Desio e due a Bologna, alle quali si aggiungono due carrozzerie autorizzate Bmw e Mini.
AutoVanti fa parte di Penske Automotive Italy, filiale italiana nata nel febbraio 2012 dalla Joint Venture tra Penske Automotive Group, il secondo gruppo americano di concessionari auto quotato in Borsa al Nyse con simbolo PAG, e le famiglie bolognesi Vanti – Mantellini.
In soli 6 anni dalla sua nascita, Penske Automotive Italy è stata caratterizzata da una costante crescita attraverso l’acquisizione e lo sviluppo di concessionarie del segmento “premium” nel Centronord Italia e ha fatto registrare nel 2017 volumi di vendita di 9.000 vetture nuove, 8.000 vetture usate, con un fatturato di oltre 500 milioni di euro ed una struttura composta da oltre 640 collaboratori.
Un grande gruppo
I brand rappresentati dal gruppo in Italia sono Audi, Bmw, Lamborghini, Land Rover, Jaguar, Maserati, Mercedes-Benz, Mini, Porsche, Smart e Volvo, dislocati in 20 sedi tra Emilia Romagna e Lombardia.
Concentrandoci su AutoVanti e in particolar modo sulle 4 sedi lombarde, i due centri di Milano, e quelli di Monza e Desio, rappresentano l’ulteriore evidenza di un preciso piano di sviluppo strategico volto a consolidare una realtà in crescita progressiva, in uno dei più importanti centri finanziari e commerciali in Italia e tra i primi 20 al mondo, Milano, ed in una delle aree sinonimo di intraprendenza imprenditoriale, la Brianza.
All’avanguardia
Tutte le sedi del gruppo AutoVanti sono strutture d’eccellenza rinnovate e caratterizzate da canoni architettonici di prim’ordine, con tecnologie all’avanguardia ed all’altezza delle più evolute aspettative dei clienti del BMW Group. I processi di management e gli standard professionali di AutoVanti sono divenuti un punto di riferimento nell’organizzazione Bmw e Mini in Italia.
Il cliente al centro
“La soddisfazione del cliente è sempre al centro della strategia del nostro gruppo. – dichiara Paolo Premoli, General Manager di AutoVanti Milano, Monza e Brianza. “In AutoVanti investiamo quotidianamente nella Customer Experience, perché il cliente scegliendo una delle nostre sedi entra nel mondo dell’eccellenza a 360 gradi: dalla vendita delle vetture nuove ed usate, ai servizi post-vendita. La struttura di Milano ad esempio, è una vera e propria rivoluzione nel campo dei centri Service Bmw e Mini in Italia. L’orario di apertura è dalle 6 all 21 con orario continuato. Mettiamo a disposizione dei clienti vetture sostitutive di tutta la gamma e forniamo assistenza per riparazioni di carrozzeria, essendo convenzionati con tutte le principali compagnie assicurative”.
Parola d’ordine: fidelizzazione
Il cliente AutoVanti è un cliente fidelizzato: la fidelizzazione viene fatta in diversi modi, dal Service al commerciale. Con il servizio al centro di questo rapporto: dalla parte finanziaria, a quella di manutenzione, dall’assicurazione alla carrozzeria. Il cliente rimane il protagonista di un dialogo, e la professionalità dell’eccellenza del servizio.
Ma il dialogo in AutoVanti è anche alla base di ogni rapporto interno. L’azienda consente la crescita professionale dei suoi collaboratori, riconoscendo i tempi necessari a farlo e chiedendo in cambio volontà a volerlo fare.
Ogni figura interna ad AutoVanti – dal responsabile Service alla direzione – fa parte di un gruppo con processi strategici e operativi codificati, con responsabilità e obiettivi che non solo sono numeri: è stato introdotto recentemente anche il concetto di job rotation, che risponde al criterio di soddisfazione dei suoi dipendenti.