Il “Santo” torna sulla sua Volvo

di Gabriele Villa

Santo? Forse sì. O, magari, no. Quel che è certo è che a bordo di quell’auto di fascino, entrata nella leggenda c’era lui, Sir Roger Moore, protagonista della serie televisiva ‘Il Santo”. E quel che è altrettanto certo è che quell’auto, entrata nella leggenda, la Volvo 1800 S del 1967 sarà in bella mostra allo stand Volvo Cars Heritage all’esposizione Techno Classica che si terrà a Essen, in Germania, dal 21 al 25 marzo prossimi. Roger Moore è stato il primo proprietario ufficiale di questo famoso esemplare di 1800 S. La targa londinese, NUV 648E, è stata rilasciata il 20 gennaio 1967. Due settimane dopo, Roger Moore firmò i documenti di immatricolazione della vettura che hanno accompagnato l’auto fino ai giorni nostri. Successivamente, Roger Moore ha venduto l’auto all’attore Martin Benson, il famoso Martin Solo del film di James Bond “Missione Goldfinger” (1964). Dopo di lui si sono susseguiti diversi altri proprietari e all’inizio degli anni 2000 la vettura è stata sapientemente restaurata e riportata quasi allo stato originale. Il Santo era lo pseudonimo di Simon Templar, un personaggio creato dall’autore Leslie Charteris negli anni ‘20.

Una storia (avvincente) infinita

Dalla collana di libri ‘Il Santo’ venne poi realizzata una serie di film e successivamente la nota serie televisiva prodotta dalla ITC. La serie televisiva, di cui sono stati realizzati ben 118 episodi andati in onda dall’ottobre del 1962 al febbraio del 1969, ha avuto un enorme successo nel Regno Unito così come negli USA. La serie è stata successivamente distribuita in oltre 80 Paesi. Il Santo, sempre interpretato da Roger Moore, guidava una Volvo P1800 coupé di colore bianco. L’auto di Roger Moore è stata costruita presso lo stabilimento Volvo di Torslanda, in Svezia, nel novembre del 1966. La 1800 S con carrozzeria Bianco Ghiaccio monta cerchi Mini Lite dall’originale motivo a raggi “tronchi”, fari antinebbia Hella e volante in legno Volvo. Internamente, la vettura si distingue per alcuni dettagli che rievocano le riprese della serie televisiva ‘Il Santo”, come ad esempio il termometro montato sul cruscotto e un ventilatore separato che veniva utilizzato per rinfrescare gli attori durante le riprese in studio. A Techno Classica, l’auto di Roger Moore verrà esposta accanto a un’altra Volvo 1800, un modello del 1967 in perfette condizioni appartenente a Håkan Samuelsson, presidente e ceo di Volvo Cars. L’auto d’epoca di Samuelsson si distingue per la carrozzeria dall’insolito colore Verde Chiaro ed è indiscutibilmente uno degli esemplari più belli di 1800 oggi in Europa“.

Quel ciak di successo oltre 50 anni fa

‘Il Santo’ con Roger Moore era la mia serie Tv preferita negli anni ‘60 e da allora ho sempre desiderato possedere una P1800,” ha spiegato Samuelsson. “È il modello Volvo più leggendario di tutti i tempi e un esempio splendido di design scandinavo.” Mentre dal canto suo Per-Åke Fröberg, direttore di Volvo Cars Heritage ha sottolineato come “Volvo Cars è orgogliosa di avere acquistato questa vettura qualche anno fa e siamo davvero entusiasti di poterla presentare ora a Techno Classica. Si tratta di un’automobile unica con una storia notevole”.  Nella serie “Il Santo”, la vettura – che portava la famosissima targa “ST 1” – ha fatto il suo debutto nell’episodio “Una copia in diamanti”, girato nel febbraio del 1967, rimanendo il mezzo di trasporto per eccellenza di Simon Templar, fino al termine della serie nel 1969. Tra le altre vetture che verranno esposte alla manifestazione da Volvo Cars figurano: un prototipo unico di 1800 ES del 1968 costruito dal disegnatore e carrozziere italiano Pietro Frua, una 1800 ES del 1973 non restaurata con carrozzeria in tinta Arancio, mai guidata su strada, una rarissima 1800 Volvoville del 1966 decappottabile realizzata in soli 30 esemplari e una prima versione del 1961 della P1800 ritrovata per caso in una vecchia rimessa. Alla manifestazione sarà anche presente il futuro, sotto le sembianze della nuova XC40, l’auto che segna lo storico debutto di Volvo nel segmento dei Suv compatti di lusso e che è stata incoronata “Car of the Year” al Salone internazionale dell’auto di Ginevra di quest’anno.

 auto

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *