Il ricordo di Mario Sacchiero, manager gentiluomo

Mario Sacchiero, che purtroppo ha lasciato la vita terrena, l’ho conosciuto agli inizi della mia attività professionale legata all’automotive. È stato per anni ai vertici di Subaru Italia, contribuendo insieme ai suoi collaboratori, tra i quali Alberto Zambelli Rain, ex capo della comunicazione, a diffondere i valori del marchio giapponese, all’avanguardia sul fronte della sicurezza. Se chiudo gli occhi, anche se non lo vedo da molto tempo, mi appare la sua immagine sorridente e sempre cordiale. Un abbraccio affettuoso ai familiari a cui va il cordoglio di Fuorigiri.
PLB

Così Subaru Italia ha diffuso la notizia

Subaru Italia piange la scomparsa di una delle sue figure più rappresentative. È venuto a mancare improvvisamente Mario Sacchiero. Manager di elevata caratura e profondo conoscitore del mondo dell’auto, il dott. Sacchiero ha guidato – come amministratore delegato e direttore generale – Subaru in Italia dal 1988 al 2011.

Ventitre anni di conduzione in cui l’attuale filiale italiana è passata dalla proprietà della famiglia Artioli – quando venne costituita Subaru Italia nel 1985 – all’importatore MITSUI alla metà degli anni 90 e all’acquisizione nel 2000 della responsabilità dei mercati austriaco, slovacco, sloveno e croato. Sfide importanti che il dott. Sacchiero ha affrontato fino a portare Subaru Italia – che nel frattempo era diventata filiale diretta di Subaru Corporation – al record di vendite nel 2010.
Dal 2011 il dr. Sacchiero aveva deciso di uscire dall’azienda ritirandosi ad Ala di Trento dove si era trasferito da Padova – sua città natale – quando entrò in Subaru.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *