Il lubrificante che protegge i freni dalla corrosione
di Stefano Belfiore*
Non solo freni sicuri e di qualità. Brembo è sempre più attenta alle esigenze degli operatori della riparazione. Non a caso la manutenzione sul sistema frenante è essenziale per contare su performance di guida sempre soddisfacenti in ogni condizione. Inoltre, l’assistenza sulle automobili di ultima generazione, molto più complessa rispetto a quelle del passato, richiede (come si sa) una sempre maggiore attenzione da parte di chi opera nel settore. Pensando proprio alle esigenze dei meccanici e all’attenzione che sempre più viene posta sulla professionalità del loro servizio, lo specialista internazionale del frenante potenzia la sua gamma per il mercato aftermarket con il nuovo lubrificante Brembo B-Quiet.
Dove di applica
È un prodotto che si applica dove le parti del sistema frenante si muovono o scorrono, ovvero sulla superficie di scorrimento delle pinze e delle pastiglie, sui perni e sulle boccole. Ma la soluzione ha un impiego più trasversale, valida, in pratica, per lubrificare non solo i componenti dell’impianto frenante. Si applica anche sui compressori, impianti di lubrificazione centralizzati, guide dei sedili e dei tettucci scorrevoli nonché sui contatti delle batterie.
Come si utilizza
Grazie alla sua consistenza poco pastosa, si stende omogeneamente sulla piastrina di supporto della pastiglia senza scomporsi, mantenendo a lungo le proprietà lubrificanti. Inoltre, la sua composizione minerale, a base di olio, è priva di metalli e di acidi grassi che lo rendono non conducente e, quindi, ideale per i veicoli con sistemi dotati di Abs.
Vantaggi
Il lubrificante Brembo B-Quiet migliora il comfort e assicura la protezione dei componenti dalla corrosione. È anche estremamente resistente alle alte temperature e ai lavaggi perché insolubile. In più, grazie alle sue proprietà non corrosive, è compatibile con tutti i metalli e le plastiche NBR.