Il grande Suv Porsche di terza generazione
di Piero Evangelisti
In quindici anni, Cayenne ha cambiato le dimensioni di Porsche sul mercato mondiale, ma senza alterarne l’immagine che all’inizio i “puristi della 911” vedevano in pericolo, soprattutto dopo l’arrivo delle motorizzazioni diesel. Non è stato così, e la terza generazione del gigantesco Sport Utility arriva dopo 760mila esemplari venduti e per portarlo al debutto non si sono attesi i riflettori del Salone di Francoforte.
La cornice del Porsche Museum
Per svelarlo è stato organizzato un evento spettacolare al Museo di Zuffenhausen dove Cayenne III ha sfoggiato l’innovativo e coraggioso design che “veste” un’auto completamente riprogettata anche sotto il profilo della digitalizzazione con il Porsche Advanced Cockpit. “Un’auto per il futuro”, ha detto il ceo Oliver Blume. Sotto al cofano ci sono anche due nuovi motori 6 cilindri, turbo e biturbo, da 340 e 440 cv della versione “S” che passa da 0 a 100 km/h in meno di 5 secondi, prestazione straordinaria per un gigante come Cayenne. Il nuovo Suv è già ordinabile su un listino che parte da 78mila euro, ma che fa presto a salire verso i 100mila.