Il Gran Premio d’Italia in un manifesto

È stato presentato a Roma, nella sede dell’Automobile Club d’Italia, il poster ufficiale del Gran Premio Heineken d’Italia 2018 di Formula 1, che si terrà al Monza Eni Circuit da venerdì 31 agosto a domenica 2 settembre 2018.

Angelo Sticchi Damiani, presidente dellAutomobile Club d’Italia, e Giuseppe Redaelli, presidente di Autodromo Nazionale Monza SIAS SpA, hanno svelato il progetto grafico che rappresenterà la tappa italiana del Campionato del Mondo di Formula 1.

Il manifesto, creato dallo studio Drudi Performance di Riccione, è il risultato della perfetta combinazione tra moderna tecnologia e abilità manuale, e si ispira a quel binomio elettronica-fattore umano che permette alle moderne monoposto di correre in pista.

Da sinistra: Angelo Sticchi Damiani, Aldo Drudi e Giuseppe Redaelli

Da sinistra: Angelo Sticchi Damiani, Aldo Drudi e Giuseppe Redaelli

Tradizione e innovazione

«L’Automobile Club d’Italia – ha affermato Sticchi Damiani – ha preso in mano le redini del Gran Premio d’Italia, per tutelare la sua storia prestigiosa e proiettarla verso un nuovo e più certo futuro, in un momento cruciale per il mondo dei motori. Nella nuova gestione di Liberty Media, la Formula 1 cambia assetto e paradigma, ma i suoi valori in termini di tradizione e sportività vengono esaltati sotto una luce ancora più intensa. Il Gran Premio d’Italia a Monza – tappa fondante del mondiale di Formula 1 – gode ora di una nuova identità, raffigurata con abilità e passione nel manifesto realizzato da un artista come Aldo Drudi, capace di fermare nell’attimo di un disegno la velocità dei piloti e dei loro bolidi. Un manifesto, che simboleggia la fusione tra tradizione e innovazione, che sarà l’icona dell’appuntamento mondiale di Monza e dell’Italia intera con la F1 e apparirà in tutti i materiali di comunicazione del Gran Premio».

Orgoglio Aci

Secondo Redaelli, «il fatto di ospitare, da parte del presidente Sticchi Damiani, la presentazione del poster ufficiale all’Automobile Club d’Italia, è la dimostrazione di quanto il Formula 1 Gran Premio d’Italia sia per Aci un orgoglio e un importante impegno. Il manifesto, richiamando cromaticamente il tricolore, rimarca la rilevanza che il principale evento di motorsport ha per l’intero Paese Italia. L’Autodromo, come da tradizione, si sta dunque preparando al meglio per ospitare centinaia di migliaia di appassionati dal 31 agosto al 2 settembre, con l’auspicio di replicare il grande successo di pubblico registrato nel 2017 con 185mila presenze in tre giorni».

Omaggio al tricolore

«Monza è una delle piste più antiche in cui si corre il Campionato del Mondo di Formula 1», ha dichiarato il designer Aldo Drudi, spiegando la genesi del manifesto. «Abbiamo identificato nella Sopraelevata l’elemento iconico e caratteristico della storia di questo tracciato. Sulla curva sfreccia una monoposto di Formula 1 “schiacciata” sul banking. Nella parte superiore dell’immagine, si riconosce invece il verde degli alberi del Parco di Monza. La vegetazione compone, insieme al bianco della curva e al rosso della vettura, il tricolore italiano, omaggio dovuto alla Nazione che ospita il Gran Premio».

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *