Il futuro secondo Bmw a Bergamo

di Gabriele Villa

Dentro il futuro. Per anticipare il Futuro. Una scelta irrinunciabile per il gruppo Bmw, che trova la sua quintessenza a BergamoScienza, il grande contenitore di novità tecnologiche e scientifiche che, fino al 15 ottobre, vedrà la partecipazione di premi Nobel, ricercatori, 3500 studenti e coinvolgerà 58 istituti scolastici in oltre 200 eventi. Un ponte virtualmente innovativo dentro la città  per “educare” i giovani alla conoscenza, nell’ottica dell’indipendenza culturale e della fruibilità alla portata di tutti. E proprio in quest’ottica l’ avveniristica vettura Bmw Vision Next 100, esposta  per la prima volta in Italia a BergamoScienza,  rappresenta la visione della mobilità del futuro secondo il Bmw Group che è il Gold Sponsor della manifestazione.

Il messaggio del presidente Solero

“In un mondo caratterizzato sempre più da cambiamenti rapidi è necessario, direi quasi vitale, adottare decisioni capaci di dare risposte concrete e moderne alle nuove esigenze della mobilità – sottolinea – Sergio Solero, presidente e amministratore delegato di Bmw Italia – Essere leader in termini di innovazione e tecnologia è uno dei «must» del Bmw Group e per questo motivo siamo sempre più presenti in piattaforme dove scienza, digitalizzazione e visione del futuro sono protagoniste. BergamoScienza è una di queste”.

I quesiti della mobilità futura

Bmw Italia in un’area dedicata, all’interno del Bergamo Science Center, mette in mostra orgogliosamente quindi la Bmw Vision Next 100, il Vision Vehicle presentato nel 2016 per celebrare il centenario del Bmw Group, che resterà esposta per tutta la durata della manifestazione. Inoltre, in uno spazio di circa 100 mq, all’interno della tensostruttura denominata Bmw Hub, sarà allestita una mostra, su mobilità del futuro, tecnologia e innovazione, all’interno della quale verrà comunicato il mondo Bmw Innovision. D’altra parte formulare delle idee sulla nostra vita quotidiana e sulla nostra mobilità futura è un compito impegnativo e sfidante: come cambiano la società, l’economia, le condizioni di vita e così la nostra mobilità? Quali possibilità ci offrono le nuove tecnologie? Quale sarà l’impatto della digitalizzazione e dell’interconnessione sulle nostre esigenze nel campo automobilistico? Per fornire una risposta a queste domande Bmw Group ha formulato, sulla base dei principali megatrend e delle previsioni più diffuse, sei tesi centrali sulla mobilità individuale dei prossimi decenni: aumenerà la varietà nella mobilità; l’interconnessione sarà considerata un fenomeno naturale; la mobilità sarà su misura; la tecnologia diventerà umana; l’energia non produrrà emissioni; la responsabilità sarà vissuta in molti ambiti. Queste sei tesi descrivono l’immagine del futuro di Bmw Group. Esse sono la fonte d’ispirazione dei designer dei Vision Vehicle che l’azienda ha presentato in occasione del proprio centenario.

 “Guidate” con noi la Vision Next 100

La Bmw Vision Next 100 offre la visione di come potrebbe presentarsi il “Piacere di guidare” del futuro. La mobilità premium realizzata dal Bmw Group sarà semplice, integrata e pensata su misura per soddisfare le preferenze del singolo cliente. In un futuro non troppo lontano, è probabile che la maggior parte delle automobili sarà a guida completamente autonoma e circolerà in città molto più popolate di quelle odierne. Il Bmw Group ha fatto della sua visione del futuro una realtà con la Bmw Vision Next 100. Questo veicolo unisce la sportività di una coupè con l’eleganza dinamica di una berlina; ma, invece di essere un mezzo di trasporto anonimo, è un veicolo molto personalizzato, realizzato perfettamente su misura per soddisfare le esigenze mutevoli del guidatore. Le interazioni tra guidatore e veicolo vengono gestite da “Alive Geometry” mentre le modalità Boost e Ease offrono una scelta tra funzionalità controllate dal guidatore o dal veicolo. Inoltre, l’interno del veicolo cambia per venire incontro alla tipologia di viaggio. Nella modalità Boost, l’intero veicolo si focalizza sul guidatore, offrendo il supporto necessario per massimizzare l’esperienza di guida, per esempio, indicando la traiettoria ideale da seguire, il punto preciso di sterzata e la velocità. La modalità Ease vede la trasformazione degli interni: il volante e la console centrale si retraggono; i poggiatesta ruotano lateralmente e i sedili ed i rivestimenti delle portiere si uniscono per formare un elemento singolo, così che il guidatore ed il passeggero anteriore possano girarsi l’uno verso l’altro.

Progetti responsabili per tutelare il Pianeta

Per le imprese globali come Bmw Group sarà sempre più importante assumersi non solo la responsabilità per l’ambiente del nostro pianeta ma anche per le persone e il loro ambiente di vita. Già oggi Bmw Group supporta oltre 200 progetti ambientali e sociali in oltre 42 Paesi. Bmw Group è oggi e resterà in futuro un’azienda responsabile. Bmw Italia, ha creato nel nostro Paese, SpecialMente, una piattaforma di responsabilità sociale che dal 2001 ha saputo raggiungere più di 150 mila persone.

P90279215_highRes_for-the-first-time-i(1)

da sinistra: Julia De Bono, head of Brand Vision Design Bmw I & Bmw M; Sergio Solero, presidente e amministratore delegato di Bmw Italia; Umberto Corrado, segretario generale di Bergamo Scienza. E ancora Sergio Solero con la Bmw Vision Next 100

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *