Il Concours d’Élégance Trofeo Salvarola Terme spegne 18 candeline

di Fabrizio Boschi

 

Il Concours d’Élégance Trofeo Salvarola Terme diventa maggiorenne. Una data importante quella che si appresta a festeggiare questo prestigioso evento per auto da collezione di alta gamma di tuti i marchi. Il 18 e 19 marzo prossimi, infatti, l’importante manifestazione spegnerà 18 candeline, celebrando tanti anni di successi dovuti a una sinergia di amore per il territorio, splendidi esemplari d’epoca, marchi mitici, piloti appassionati e pubblico entusiasta.

Il concorso, organizzato in collaborazione con Terme della Salvarola e la Terra delle Rosse, con i Musei Ferrari di Maranello, il Mef di Modena, il Registro Lancia Aurelia, il Museo dell’Antica Ceramica Marca Corona, Aci Modena, la collaborazione di Bper Banca, dei Comuni di Sassuolo e di Modena, vedrà come special guest il Registro Lancia Aurelia. Quest’anno inoltre ci sarà la partecipazione del Circolo della Biella, il club di Auto d’Epoca più prestigioso di Modena, che nell’ambito del Concorso ha fissato il Collectors Meeting del trentennale.

Un appuntamento imperdibile per gli amanti del bello, che celebra l’eccellenza delle migliori creazioni delle più prestigiose case automobilistiche italiane ed internazionali, e vedrà sfilare le miss a 4 ruote suddivise nelle varie classi: le Classi Special Guest Lancia Aurelia e le Classi aperte a tutti i marchi fino al 1975.

Il concorso inizierà sabato 18 marzo all’Hotel Terme di Salvarola, da cui in mattinata (arrivo possibile anche il venerdì sera), si partirà per il tour della Terra delle Rosse – tra Salvarola Terme, Sassuolo e Modena – con soste e visite al Museo Enzo Ferrari per proseguire poi alla volta della Casa museo Luciano Pavarotti. Si ritorna poi a Sassuolo per il pranzo e la visita al museo dell’Antica Ceramica Marca Corona (la più antica e celebre ceramica sassuolese che raccoglie le ceramiche artistiche prodotte dalla sua fondazione nel 1741 fino alla prima metà del novecento).

Nel pomeriggio avverrà  presentazione delle auto in Piazza Garibaldi e, a seguire si potrà visitare uno splendido esempio di Barocco italiano: la Reggia Ducale Estense di Sassuolo, Museo Nazionale con 300 opere della Galleria Estense.  A seguire, aperitivo e cena da Salvarola Terme, con prodotti tipici modenesi. Domenica 19 marzo, in mattinata, si entrerà nel vivo del concorso con la Giuria che esaminerà le vetture che sfileranno di fronte al Comitato d’Onore a Salvarola Terme. In occasione dell’evento, verrà emesso lo speciale annullo postale dedicato all’evento e allo Special Guest. Pranzo a Salvarola Terme e, a seguire, tutte le vetture in sfilata raggiungeranno il Centro di Modena nello splendido scenario di Piazza Roma, davanti al Palazzo Ducale, dove saranno premiati i vincitori nelle varie categorie e saranno proclamate la Best Lancia Aurelia e la Best of Show 2017 con consegna del Trofeo Salvarola Terme e la targa “Città di Modena”. Saranno presenti anche le fiammanti auto contemporanee della Motor Valley.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *