Ignis Ginza, “small-car” di lusso
di Piero Evangelisti
La Ginza è una strada che dà il nome a un quartiere del centro di Tokio, l’arteria del commercio, della moda e del lusso. Per questo Suzuki ha scelto Ginza per la versione esclusiva – ne verranno prodotti 100 esemplari numerati – di Ignis, il popolare Suv ultracompatto della Casa di Hamamatsu. Ginza mette in risalto le già acclamate caratteristiche fashion del modello attraverso innumerevoli particolari che la rendono unica, all’esterno e negli interni esclusivi. È equipaggiata dell’1.2 con tecnologia Hybrid di Suzuki che assiste il motore termico attraverso un generatore che accumulando energia in frenata la rilascia in fase di accelerazione. Alimentato da un pacco di batterie agli ioni di litio il dispositivo funge anche generatore di corrente, motorino d’avviamento e motore elettrico.
Al top anche nella sicurezza
All’allestimento è praticamente impossibile aggiungere qualcosa, fatta eccezione per la trazione integrale 4Wd Allgrip Auto, perché l’auto nasce 2Wd. Ignis Ginza ha di serie la frenata attiva, il rilevatore della stanchezza del guidatore e il lane departure warning. Sempre di serie sono il navigatore, lo schermo touch da 7”, Bluetooth, cruise control, sistema keyless e connettività smartphone per Android Auto, Apple CarPlay e MirrorLink. Ignis Ginza è proposta soltanto con vernice metallizzata extra serie Bianco Artico e costa 18.950 euro, nella versione 2WD, 20.450 euro se si opta per la trazione integrale.