ID.4: primo Suv elettrico per Volkswagen

di Piero Evangelisti

Mentre cresce l’attesa per le prime consegne della berlina full-electric ID.3, Volkswagen annuncia l’inizio della produzione, nella fabbrica di Zwickau, della ID.4, Suv a emissioni zero che dovrebbe contribuire in modo decisivo al perseguimento dell’obiettivo (sostenuto da un investimento di 33 miliardi di euro entro il 2025 per il Gruppo Vw, 22 dei quali per la sola capogruppo) che il gigante tedesco si è dato: conquistare in pochi anni la leadership dei veicoli a emissioni zero.

“Con ID.4, la Volkswagen aggiunge un modello 100% elettrico alla sua offerta di Suv compatti, il segmento in maggiore crescita a livello mondiale”, ha dichiarato il Ceo della marca Volkswagen, Ralf Brandstätter. “Dopo la ID.3, questo è il secondo modello basato sulla piattaforma modulare elettrica Meb. Più avanti, quest’auto sarà prodotta e venduta in Europa, Cina e anche negli Stati Uniti d’America. In questo modo, stiamo globalizzando la produzione della piattaforma Meb e ponendo le basi economiche per il successo della nostra famiglia ID.”.

id

Elettrificazione globale

Il membro del consiglio di amministrazione responsabile per la Mobilità Elettrica, Thomas Ulbrich, ha dichiarato: “ID.4 arriva poco dopo ID.3 . visti i grandi cambiamenti globali dei mesi recenti, essere riusciti a mettere in produzione ID.4 è un grande risultato”. “I miei complimenti e ringraziamenti – ha aggiunto – vanno alla squadra della Volkswagen Sachsen e a tutti coloro che lavorano al progetto ID.: il secondo modello della gamma ID. sta già uscendo dalle linee di produzione dove fino a poco tempo fa venivano costruite auto a combustione”. Lo stabilimento di Zwickau ha un ruolo centrale nel passaggio sistemico alla mobilità elettrica: per la prima volta, una grande fabbrica è stata interamente convertita alla produzione di auto elettriche, con investimenti per circa 1,2 miliardi di euro.

La trasformazione sarà ultimata quest’anno, come previsto. Nel 2021, il primo anno completo in cui la fabbrica produrrà solo auto elettriche, lasceranno Zwickau, in Sassonia, ex Ddr, circa 300.000 vetture basate sulla Meb. Questo sito produttivo diventerà perciò la fabbrica di auto a batterie più grande ed efficiente d’Europa, apripista della trasformazione produttiva globale di Volkswagen. Anche i preparativi per la costruzione a livello internazionale del Suv ID.4 procedono a pieno ritmo: la pre-produzione è già iniziata ad Anting, in Cina, mentre la fabbrica statunitense di Chattanooga seguirà nel 2022.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *