Icona: Teresio Gigi Gaudio, da sempre nel futuro
Nel 2022 saranno 60 gli anni che vedono Teresio Gigi Gaudio impegnato in ruolo apicali all’interno di società soprattutto automotive. E dal 2010 è la vertice di Icona, multinazionale di industrial design e product design. La competenza nell’automotive e l’innovazione che caratterizza il Dna dell’azienda sin dagli esordi, trovano applicazione nella partecipazione attuale a innovativi progetti di smart mobility e smart city, ovvero l’ecosistema necessario alla realizzazione della guida autonoma.
Tutte queste frontiere della vita quotidiana, per potersi realizzare, richiedono un approccio multidisciplinare e l’integrazione di tecnologie. Per questo, Icona funzionerà sempre più come “system integrator” nell’aggregare competenze tecnologiche diverse, come nel caso della sanificazione nella mobility e nella città, da cui è nata la recente joint venture con la startup italiana Sanixair.
Grazie all’approccio multiculturale garantito dal team internazionale, con oltre 100 professionisti di età media di 30 anni e provenienti da 20 diverse nazionalità, Icona riesce inoltre ad avere su ogni specifico progetto una visione globale. Tra le ultime iniziative, l’accordo con Edison Future per la mobilità elettrica negli Stati Uniti.
Pierluigi Bonora ha ripercorso con Teresio Gigi Gaudio le principali tappe del suo lungo impegno nell’automotive, per poi parlare di mobilità e città del futuro, dell’espansione nel mondo di Icona e di chi ci lavora, dalla California alla Cina, dall’Italia agli Emirati arabi uniti e al Giappone. Guardando sempre avanti.