Foto: Teresio Gigi Gaudio, presidente di Icona
Icona-Edison Future: progetto elettrico per gli Usa
L’italiana Icona Design group, società globale di design con sedi a Torino, Shangai, Los Angeles, Tokio e Dubai, ha siglato un accordo per lo sviluppo di veicoli elettrici con Edison Future, controllata del gruppo Spi Energy Co Ltd, per progettare insieme linee inedite di veicoli a propulsione completamente elettrica, pensate per il trasporto di persone e merci. L’accordo si rivolge in primis al mercato Usa, con la prospettiva futura di espansione in altre aree del mondo.
L’obiettivo di Spi Energy, produttore e distributore di soluzioni per l’energia fotovoltaica, tramite la collaborazione con Icona è diventare leader nel trasporto eco-sostenibile, volgendo l’attenzione principalmente sull’efficientamento energetico e l’innovazione nella progettazione. L’accordo raggiunto fra le due società permetterà di unire la forza produttiva di Spi Energy e l’esperienza globale di Icona nel design dei veicoli elettrici ed a guida autonoma: nella progettazione dei prototipi verrà concentrata la visione avanguardista di entrambe le aziende, che mirano a rivoluzionare il futuro dei trasporti e cambiare il modo in cui i clienti si interfacciano abitualmente con i propri autoveicoli.
I primi veicoli frutto della nuova collaborazione vedranno la luce negli Usa nel corso del 2021 e includeranno diverse innovazioni come l’utilizzo di materiali ultraleggeri, intere superfici di pannelli solari per la ricarica delle batterie e avanzate architetture dell’albero di trasmissione elettrico che saranno incentrate principalmente sull’efficienza complessiva dei veicoli.