Ibrido? Opel fa sul serio: ecco Grandland X
Opel fa sul serio con la sua intenzione di elettrificare tutta la gamma entro il 2024. Dopo aver presentato Corsa 100% elettrica, ecco la prova su strada di Grandland X Hybrid4, primo Suv ibrido plug-in a trazione integrale del costruttore tedesco nel cuore della Foresta nera, da Basilea a Friburgo (territorio a forte vocazione ambientalista per l’impegno dei suoi amministratori a ridurre a zero la CO2 entro il 2050).
I dettagli di questa nuova avventura sono stati svelati in questa intervista da Andrea Leandri, responsabile marketing di Opel Italia, a Gabriele Villa . In sinergia con il tradizionale motore termico 4 cilindri 1.6 turbo benzina da 200 cv agiscono infatti anche due motori elettrici, uno da 110 cv collocato all’avantreno, l’altro da 113 cv, sistemato sull’asse posteriore. Il primo è abbinato alla trasmissione automatica elettrica a 8 velocità; il secondo è integrato con il differenziale nell’asse posteriore per fornire la trazione integrale quando serve più grip sul terreno.
“Siamo molto fiduciosi nel successo del nuovo modello – sottolinea Leandri – e pronti ad affrontare l’esperienza dell’ibrido plug-in con la consapevolezza di avere le competenze giuste e un prodotto di assoluta avanguardia”.