Iberdrola, accordo per soluzioni da applicare alla filiera dell’idrogeno verde

Iberdrola, uno dei leader mondiali dell’energia rinnovabile, continua a scommettere sull’idrogeno verde: anche in Italia. Insieme all’Istituto per Innovazioni Tecnologiche Bolzano (IIT), uno dei pionieri nazionali in materia di idrogeno “verde” nonché promotore della prima Hydrogen Valley italiana, infatti, ha firmato una lettera d’intenti con la quale le due società si impegnano a studiare congiuntamente soluzioni da applicare a tutta la filiera dell’idrogeno verde con un focus specifico sulla mobilità.

 

Idrogeno verde

Un ampio know how internazionale, quello di Iberdrola, già in grado di individuare le migliori soluzioni di fornitura di idrogeno rinnovabile per la mobilità. La compagnia spagnola garantisce poi un supporto sia nella fase di costruzione di impianti di energia rinnovabile sia in quella di produzione, stoccaggio e fornitura di idrogeno all’utilizzatore finale. Il contributo di Iberdrola si estende inoltre anche alla realizzazione dell’ingegneria necessaria per supportare il processo autorizzativo, uno step non meno complicato e ugualmente fondamentale.

 

Iberdrola e l’Istituto per Innovazioni Tecnologiche Bolzano

La partnership con l’IIT – gestore di un impianto per la produzione e rifornimento di idrogeno verde per la mobilità a Bolzano – primo ed unico esempio in Italia – risulta particolarmente strategica. “Dal 2014 gestiamo tutta la filiera dell’idrogeno in un ecosistema locale, partendo dalla produzione e arrivando alle varie applicazioni, soprattutto in campo della mobilità”, ha spiegato Dieter Theiner, Presidente dell’IIT, “e ora questa partnership è un passo strategico importante.” Tra le attività dell’Istituto rientrano inoltre lo sviluppo e la gestione di ulteriori impianti per la produzione, fornitura e distribuzione di idrogeno rinnovabile, sia per il rifornimento di mezzi pesanti sia per le vetture commerciali leggere e le autovetture a celle combustibili e/o motore a idrogeno: un’opportunità per Iberdrola per sperimentare nuove forme di utilizzo del vettore energetico.

 

Dichiarazioni

“L’idrogeno verde è il fulcro della transizione ecologica, pertanto ci impegniamo quotidianamente per offrire soluzioni innovative che ambiscano a un largo utilizzo, anche per il mercato italiano. La partnership con l’IIT è l’occasione per sviluppare progetti legati a un settore – quello della mobilità – che più di altri necessita di una vera rivoluzione energetica”, ha dichiarato Lorenzo Costantini, Country Manager di Iberdrola Clienti Italia. “Offrire energia verde è l’elemento costitutivo della nostra azienda, per questo crediamo fortemente nel percorso di decarbonizzazione proposto dall’Unione Europea. Attraverso tale accordo, siamo convinti di mettere in piedi numerosi progetti utili a migliorare l’impatto ambientale generale, auspicando di intercettare il placet e il contributo che le istituzioni europee, nazionali e regionali stanno offrendo a chi – come noi – lavora in questa direzione”.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *