Dopo 70 anni a Francoforte la Fiera automobilistica tedesca IAA ha scelto Monaco di Baviera come suo epicentro. Una kermesse dedicata quasi esclusivamente alla mobilità elettrica a cui però tanti marchi hanno preferito rinunciare. Safe-Drive ha voluto però dedicare un meritato approfondimento alle Case che hanno partecipato mettendo orgogliosamente in mostra le ultime novità elettrificate o a zero emissioni.
• AUDI La Casa dei Quattro Anelli ha portato al debutto Audi Grandsphere, la seconda showcar della serie “sphere” che interpreta la mobilità del futuro nel segmento del lusso. Alla sterzata integrale e alla gestione attiva predittiva dell’assetto si accompagnano una potenza massima di 721 CV e un’autonomia superiore a 750 chilometri in ciclo WLTP.
• BMW Al Salone di casa il Gruppo BMW ha dato sfoggio di tutta la sua imponenza portando l’attenzione sui temi dell’economia circolare, della sostenibilità e della mobilità urbana. All’interno della BMW Hub hanno fatto bella mostra di sé il già conosciuto modello BMW iX e la Nuova BMW i4 presentata per la prima volta dal vivo e in arrivo sul mercato a febbraio 2022. Spazio anche alla propulsione a idrogeno con la BMW iX5 Hydrogen.
• ROBERT BOSCH Il colosso tedesco Robert Bosch ha colto al volo l’occasione offerta dal Salone dell’Auto di Monaco per fare chiarezza sulle proprie strategie sui nuovi traguardi in fatto di mobilità a zero emissioni. Volkmar Denner, CEO di Bosch ha dichiarato che “L’elettromobilità diventerà un core business per il marchio e la mobilità CO2-free un’area di crescita”. “Entro il 2035 si prevede che il 60% di tutti i veicoli di nuova immatricolazione in tutto il mondo saranno auto elettriche”.
• CUPRA Uno sguardo sul futuro arriva anche dal marchio Cupra che ha colto l’occasione offerta dalla Kermesse tedesca per svelare la Urban Rebel, il concept che anticipa la prossima urban car elettrica che sarà lanciata nel 2025.
• DACIA Dacia continua sulla strada del rinnovamento e sceglie il Salone Internazionale di Monaco di Baviera per presentare il suo nuovo asso nella manica. Si chiama Jogger ed è una famigliare a 7 posti, compagna ideale della vita quotidiana delle famiglie che vanno alla ricerca di evasione e vita all’aria aperta. Si potrà acquistare da novembre 2021 e arriverà nei concessionari a partire da febbraio 2022.
• FORD La Casa dell’Ovale Blu ha tolto il velo in anteprima mondiale alla “Mindfulness Concept Car”. Si tratta di una Ford Kuga con un interno speciale che si concentra sulla salute e il benessere degli occupanti del veicolo.
• HYUNDAI Più che con nuovi modelli Hyundai si è presentata al Salone di Monaco con progetti precisi: raggiungere la neutralità carbonica entro il 2045. La strategia si basa su tre pilastri: mobilità pulita, piattaforme di nuova generazione ed energia verde. In occasione della kermesse tedesca ha mostrato l’intera gamma di veicoli elettrificati e le ultime soluzioni per progredire con un’energia positiva.
• KIA Anche la Casa coreana concentra sull’elettrificazione al primo IAA Mobility Show di Monaco di Baviera. Kia ha presentato in anteprima mondiale il SUV Sportage ibrido plug-in e la prima versione, nei 28 anni di storia del modello, sviluppata esclusivamente per il mercato europeo. Con un’autonomia di 56 chilometri in modalità elettrica, Sportage PHEV permette di passare all’elettrico senza rinunciare alla praticità che si riconosce al modello.
• PORSCHE In occasione dell’inizio del Salone IAA Mobility 2021 Porsche ha presentato una spettacolare anteprima del futuro dell’auto. La concept car Mission R coniuga tecnologie d’avanguardia e materiali sostenibili, come la plastica rinforzata con fibre naturali, con la passione per le competizioni.
Buona visione!