Hyundai Tucson: ecco la nuova versione XLine
di Piero Evangelisti
Progettato, sviluppato e costruito in Europa, Hyundai Tucson è il “Suv best-seller” del brand coreano, scelto da oltre 75mila automobilisti italiani. A rafforzare il suo appeal arriva adesso la nuova versione XLine, più ricca di tecnologie ed equipaggiata di motori inediti. Nell’allestimento XLine sono inclusi cerchi in lega da 18”, fari anteriori Full Led, navigatore touchscreen da 8” con connettività Apple CarPlay, Android Auto e retrocamera. Di serie ci sono anche il pulsante d’avviamento “Start Button” con Smart Key e i più recenti e avanzati sistemi di guida assistita Hyundai SmartSense come Frenata Autonoma di Emergenza con Riconoscimento Veicoli e Pedoni, Mantenimento Attivo della Corsia, Riconoscimento dei Limiti di Velocità e Gestione Automatica dei Fari Abbaglianti.
La nuova versione XLine è proposta con un’ampia gamma di motori benzina, diesel e ibridi, tutti in grado di soddisfare i nuovi standard sulle emissioni Euro 6d Temp, con conseguente riduzione di consumi ed emissioni inquinanti: il propulsore 1.6 litri GDI abbinato a un cambio manuale a 6 marce e trazione anteriore genera 132 cv, mentre il nuovo diesel da 1.6 litri è declinato in due livelli di potenza ed è disponibile nella versione da 136 cv anche con il cambio a doppia frizione a 7 rapporti (7Dct).
Il diesel resiste
Nuovo Tucson XLine dimostra che il diesel può ancora contribuire a una mobilità sostenibile. Entrambe le motorizzazioni a gasolio, infatti, montano il nuovo sistema Hyundai 48V Mild Hybrid: queste versioni elettrificate consentono una riduzione di consumi ed emissioni di CO2 fino all’11% (ciclo NedcC 2.0) e vantaggi nel traffico cittadino, come il recupero dell’energia in frenata o decelerazione, la funzione start-stop estesa fino a 30 km/h e ripartenze più confortevoli che si sommano a un’accelerazione più pronta ed efficiente.
In virtù dell’omologazione ibrida, anche Nuova Hyundai Tucson XLine consente l’accesso ad aree a traffico limitato in diverse città e benefici fiscali come l’agevolazione sulla tassa di circolazione a seconda delle regioni. Tucson ha ottenuto “cinque stelle” nella valutazione di sicurezza Euro Ncap grazie all’utilizzo di acciaio ad altissima resistenza e alla presenza dei sistemi di guida assistita della famiglia Hyundai SmartSense. Come tutte le Hyundai commercializzate in Italia, anche Tucson dispone della garanzia Hyundai di “5 anni a km illimitati”.