Hyundai Tucson: campione di tecnologia
di Piero Evangelisti
Hyundai non ha dubbi: il nuovo Tucson non è un’evoluzione del modello, ma rappresenta una vera rivoluzione rispetto al passato. Quarta generazione del suv best-seller di Hyundai, che dal suo lancio nel 2004 è stato scelto da oltre 1,4 milioni di clienti in Europa e 7 milioni nel mondo, Tucson si presenta con un design completamente nuovo, rivoluzionario e ambizioso che segue il linguaggio stilistico “Sensuous Sportiness” di Hyundai.
Offre, inoltre, la gamma motori più elettrificata del segmento – con opzioni ibride, ibride plug-in e mild-hybrid 48V – che completa l’elettrificazione della gamma suv Hyundai in Europa affiancandosi a Kona (Hybrid ed Electric), Nexo (seconda generazione di veicoli Hyundai a idrogeno) e SantaFe (Hybrid e Plug-in Hybrid). In virtù di questo aggiornamento di prodotto, Hyundai consolida così la propria posizione come costruttore con la più ampia gamma di powertrain elettrificati disponibili sul mercato.
Dotazione di sicurezza da record
Sicuramente rivoluzionaria nuova Tucson lo è sotto il profilo delle tecnologie di assistenza alla guida che vale la pena elencare: Frenata Autonoma di Emergenza con rilevazione di auto, pedoni e ciclisti) con Junction Turning; Highway Driving Assist; Navigation-based Smart Cruise Control Curve; Intelligent Speed Limit Assist; Blind Spot-Collision Warning; Blind-spot Collision Avoidance Assist; Safe Exit Warning; Remote Smart Parking Assist; Surround View Monitor; Blind View Monitor; Rear Occupant Alert; Lane Following Assist con mantenimento attivo della Corsia; Rilevamento della Stanchezza del Conducente; Rear Cross Traffic Collision avoidance Assist ; High Beam Assist.
Anche se alcuni di questi Adas è offerta come optional, la lista è comunque impressionante. Offrendo tre diverse opzioni di motorizzazioni elettrificate e due a combustione interna, insieme a quattro diverse trasmissioni, Nuova Hyundai Tucson risponde a tutte le esigenze dei clienti. Il modello offre infatti la più ampia gamma di powertrain elettrificati nel segmento C-Suv: dai sistemi mild-hybrid a 48V, benzina e diesel, alle versioni full-hybrid fino a quelle plug-in hybrid, a cui si aggiungono le tradizionali motorizzazioni benzina e diesel.