Hyundai: Tiger è il robot portatutto 

Hyundai Motor Group ha presentato Tiger  (Transforming Intelligent Ground Excursion Robot), il secondo Ultimate Mobility Vehicle (Umv)  dell’azienda e il primo progettato per operare senza equipaggio. Tiger, il cui nome lo identifica come robot intelligente da escursione a terra in grado di trasformarsi, è progettato per trasportare  vari tipi di carico su terreni impegnativi.

Tiger è in fase di sviluppo da parte del New Horizons Studio di Hyundai Motor Group, con sede a  Mountain View, in California. Lo studio è stato fondato alla fine del 2020 per sviluppare Umv (Ultimate Mobility Vehicles) attingendo dalla leadership di ricerca e innovazione della Silicon Valley e di altri hub di innovazione. “Veicoli come Tiger e le tecnologie che lo sostengono ci offrono l’opportunità di spingere la nostra  immaginazione”, ha dichiarato John Suh, a capo del New Horizons Studio. “Siamo  costantemente alla ricerca di modi per ripensare la progettazione e lo sviluppo dei veicoli e ridefinire il futuro del trasporto e della mobilità”.

Il concept mette in mostra le sue capacità su terreni remoti e inaccessibili  Le eccezionali capacità di Tiger sono progettate per funzionare come piattaforma mobile di  esplorazione scientifica in luoghi estremi e remoti. Costruito su una piattaforma modulare, le sue caratteristiche includono un sofisticato sistema di locomozione attraverso gambe e ruote, un  controllo direzionale a 360 gradi e una gamma di sensori per l’osservazione remota.

Tiger è stato  inoltre concepito per connettersi a veicoli aerei senza equipaggio (Uav), che possono caricarlo e  consegnarlo in luoghi inaccessibili. Il capiente vano di carico ospitato all’interno della sua struttura permette a Tiger di trasportare merci o essere impiegato per consegnare approvvigionamenti in situazioni di emergenza.  L’articolazione gamba-ruota consente di affrontare numerose situazioni estreme  mantenendo i carichi utili maggiormente livellati rispetto a un tipico veicolo a terra. Con le sue gambe in posizione retratta, Tiger si comporta come un veicolo a trazione integrale, ed  è nella sua modalità più efficiente muovendosi come mezzo rotabile. Quando il veicolo rimane invece bloccato o deve muoversi su terreni troppo difficili o impraticabili per le sole ruote, usa la sua capacità  di camminare per sbloccarsi o spostarsi più facilmente. Il video dimostrativo è disponibile sul canale YouTube ufficiale di Hyundai Motor Group.

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