Hyundai Seven: concept di ammiraglia elettrica

di Piero Evangelisti

Tutti i Saloni dell’auto – quelli rimasti in calendario – stanno cambiando, trasformandosi in rassegne che parlano più di mobilità che di automobili, come il Los Angeles Auto Show che da quest’anno si chiama AutoMobility che è in corso in questi giorni. Al Salone californiano, Hyundai ha svelato Seven, il nuovo concept Suev (Sport Utility Electric Vehicle), un prototipo destinato a diventare l’ammiraglia del nuovo sub-brand Ioniq che debutta in Usa con Ioniq 5.

Dopo la concept 45 nel 2019 e Prophecy nel 2020, il prototipo Seven apre un nuovo capitolo per la famiglia di Hyundai dedicata ai veicoli elettrici a batteria. Queste innovazioni uniche di design e tecnologia danno priorità ai valori del cliente piuttosto che agli standard industriali. Seven è anche una chiara rappresentazione dell’impegno di Hyundai per la neutralità carbonica entro il 2045.

“Il concept Seven illustra la visione creativa e l’avanzato sviluppo tecnologico di Hyundai per il nostro futuro della mobilità elettrificata”, ha detto Jose Munoz, presidente e Ceo di Hyundai Motor North America. “Il suo innovativo spazio interno, il powertrain ecologico e le tecnologie di sicurezza e comfort all’avanguardia rivelano un futuro emozionante per i clienti Suv di Hyundai”.

Design avveniristico

Il concept Seven è costruito sulla piattaforma E-GMP (Electric-Global Modular Platform) di Hyundai, un’architettura dedicata ai veicoli elettrici a batteria. Il passo lungo della E-GMP e il pavimento piatto della piattaforma rendono possibile una classe completamente nuova di veicoli che offre nuove esperienze ai clienti grazie alla straordinaria abitabilità che si riscontra già su Ioniq 5.

Seven sfoggia una silhouette aerodinamicamente pura che si discosta in modo naturale da un tipico Suv. Il bordo basso anteriore del cofano, la linea continua e aerodinamica del tetto, e il passo allungato comunicano una chiara rottura con i tradizionali Suv alimentati da motori a combustione interna. Il volume puro delle forme minimaliste di Seven contrasta con la posizione dominante e imponente, e la presenza robusta.

A supporto della forte presenza su strada del Suv coreano ci sono le ruote dotate di Active Air Flap integrati, che si aprono o si ritirano a seconda della necessità di raffreddamento dei freni o di riduzione della resistenza aerodinamica. Anche nell’oscurità, Seven è facilmente riconoscibile dalle luci Parametric Pixel tipiche di Ioniq, che forniscono una Welcome Light Sequence all’avvio.

I Parametric Pixels forniscono un filo conduttore di design, unendo lo stile digitale e quello analogico, emblematico dell’attenzione dei suoi progettisti nel considerare ogni aspetto del design di Seven, fino al singolo pixel.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *