Hyundai Kona: la gamma cresce e si rinnova
di Piero Evangelisti
Hyundai Kona rappresenta una storia di successo fin dal lancio: il primo Suv compatto di Hyundai è diventato, in appena tre anni, uno dei modelli più apprezzati che in Italia è già stato venduto in 34.000 unità. Il suo design è stato costantemente elogiato dai clienti e dalla critica, e ha ottenuto importanti riconoscimenti tra i quali l’iF Design Award, il Red Dot Award 2018 e l’Idea design award sempre nel 2018.
In virtù di un importante rinnovamento di prodotto, Kona si presenta adesso con diverse novità a partire da un design esterno più audace unito a una personalità avventurosa. Le nuove caratterizzazioni nella parte anteriore e posteriore, la nuova firma luminosa e i nuovi cerchi in lega da 18” conferiscono al modello un aspetto più elegante, pur mantenendo la sua caratteristica robustezza. Inoltre, per la prima volta, il Suv coreano include l’allestimento sportivo N Line, che unisce il divertimento di guida a uno stile dinamico ed emozionante.
Motori per tutti i gusti
Con una proposta che comprende cinque diverse motorizzazioni, tre tipologie di trasmissione e due differenti trazioni, nuova Kona raggiunge nuove vette in termini di sostenibilità grazie a un’ampia gamma di propulsori elettrificati.Oltre alle versioni full electric e full hybrid, diventate fin da subito un riferimento tecnologico tra cli Sport Utility compatti, debutta per la prima volta sul modello il sistema ibrido da 48 volt. Questa tecnologia è applicata al motore benzina T-Gdi Smartstream da 1.0 litri e 120 cv e al propulsore diesel Smartstream da 1.6 litri e 136 cv, entrambi abbinati a un cambio intelligente a sei rapporti (6iMT) con l’obiettivo di garantire maggiore efficienza. Il propulsore più potente è proposto anche con la trasmissione automatica a doppia frizione a sette rapporti 7Dct,disponibile sia con trazione anteriore 2wd, sia con trazione integrale 4wd.
Insieme a un elevato comfort, Kona è stata rinnovata per garantisce unatranquillità superiore ai propri passeggeri grazie ai sistemi di guida assistita Hyundai Smartsense, come frenata autonoma con rilevamento veicoli, pedoni e ciclisti, Mantenimento al centro della corsia e rilevamento della stanchezza del guidatore. A questi possono essere affiancati i più avanzati sistemi tra cui Blind Spot Collision Warning, Rear Cross Traffic Collision Warning, Blind Spot Collision Avoidance, Rear Cross Traffic Collision Avoidance e Smart Cruise Control.