Hyundai Kona Electric, auto senza compromessi
di Piero Evangelisti
La continua crescita dei Suv (come offerta e come vendite) e la progressiva – anche se piuttosto lenta – elettrificazione sono due temi di estrema attualità, gli assi lungo i quali si muovono le Case automobilistiche. A Ginevra debutta Hyundai Kona Electric, primo Suv compatto completamente elettrico che vuole coniugare il piacere di guida con l’impatto ambientale.
Due versioni
Kona Electric propone due diversi sistemi elettrici offrendo così la più ampia scelta nel settore delle Ev. La versione base, con batteria da 39,2kwh e motore da 135 cv assicura un’autonomia che può raggiungere i 300 km. Per chi chiede di più c’è la versione long-range che grazie a una batteria da 64kwh e a una potenza di 204 cv preannuncia un’esperienza di guida entusiasmante (la coppia di 395 Nm è subito disponibile non appena si schiaccia il pedale dell’acceleratore). Sale a 470 km l’autonomia. Esteticamente la Electric si distingue dalle altre Kona per la calandra chiusa, visto he non c’è niente da raffreddare.