Hyundai i20 N: un concentrato di sportività
di Piero Evangelisti
La quasi totalità delle Case automobilistiche possiede all’interno della gamma una linea di modelli sportivi, le versioni cattive di vetture di serie che quasi sempre sono individuate con una lettera dell’alfabeto che per Hyundai, impegnata con successo nel campionato rally Wrc, è la “N”. Adesso è il momento della nuova i20 N che va ad affiancarsi alle altre high-performance i30 N e i30 Fastback N per soddisfare gli amanti delle prestazioni.
Nuova i20 N trova le sue radici nel motorsport: è ispirata a i20 Coupe Wrc, auto da rally basata su una versione altamente modificata di Hyundai i20, e perciò ha il peso minimo richiesto dal regolamento Fia World Rally Championship. Il modello ha portato Hyundai al successo con la conquista del campionato costruttori Wrc 2019, dopo aver vinto quattro delle gare in calendario.
La grinta parte dal design
Nuova i20 N presenta un look deciso e di impatto che si abbina perfettamente all’esperienza ad alte prestazioni che è in grado di regalare. Il design esterno del modello enfatizza la sua natura attraverso la combinazione di elementi provenienti dall’eredità di Hyundai nei rally con la più recente identità stilistica “Sensuous Sportiness” del brand, creando così un fascino emotivo per i guidatori. Il modello aggiunge forme aerodinamicamente funzionali – come i 10 mm in meno di altezza da terra – al design dinamico e sportivo della Nuova Hyundai i20. L’auto è spinta da un motore turbocompresso da 1.6 litri, abbinato a una trasmissione manuale a sei rapporti (6Mt). Il propulsore è il primo di una nuova generazione a fare il debutto su un modello Hyundai in Europa e eroga una potenza massima di 204 cv con una coppia massima di 275 Nmper un’erogazione entusiasmante.
Con un peso di 1.190 kg, come la i20 Coupe WRC, il rapporto peso/potenza è uno dei migliori della categoria. Nuova i20 N può raggiungere la velocità massima di 230 km/h e scatta da 0 a 100 km/h in soli 6,7 secondi. Il motore 1.6 T-Gdi utilizza la nuova tecnologia Continuously Variable Valve Duration (Cvvd) di Hyundai per ottimizzare ulteriormente l’efficienza. Il Cvvd regola la durata dell’apertura e della chiusura delle valvole a seconda delle condizioni di guida, portando così a una performance più elevata e al miglioramento del 3% nell’efficienza nel consumo di carburante.