Hyundai i10 è “small” e large dentro
di Piero Evangelisti
Negli ultimi anni, segnati dalla corsa alla mobilità elettrica, autonoma e connessa, l’industria dell’auto ha messo un po’ in disparte quella che rimane tuttora l’esigenza primaria degli automobilisti: muoversi in libertà – ma adesso, non tra due o tre anni – magari divertendosi ancora alla guida della propria vettura. Nelle città le protagoniste rimangono le small car, le cittadine tanto amate dagli italiani che le vorrebbero piccole fuori ma grandi e comode dentro.
Hyundai, costruttore all’avanguardia che da anni vanta già modelli di serie a celle combustibili a idrogeno, pensa a quegli automobilisti e continua a rinnovare anche un “classico” come la piccola i10 esposta in questi giorni, tutta nuova, al Salone dell’auto di Francoforte. “La i10 è sempre stata uno dei nostri driver di successo, nonché di crescita, in Europa, e dimostriamo il nostro impegno nei confronti dei clienti che ricercano una city-car introducendo questa versione completamente nuova”, ha dichiarato Andreas-Christoph Hofmann, Vice President Marketing & Prodotto di Hyundai Europa. “Nuova Hyundai i10 è il più recente esempio di come vogliamo portare a tutti le più avanzate tecnologie. La stiamo lanciando con il claim ‘Go Big’, per sottolineare le sensazioni che i clienti proveranno scegliendo quest’auto senza compromessi: può sembrare piccola, ma lascia il segno!”
Spaziosa, funzionale e sempre connessa
Nuova Hyundai i10, che non cambia sostanzialmente nelle dimensioni, è disponibile nelle versioni a 4 o 5 posti e la spaziosità interna è migliorata grazie al passo allungato. La linea di cintura più bassa offre al guidatore una migliore visibilità in tutte le condizioni di guida, mentre i montanti posteriori più stretti riducono gli angoli ciechi. Con una capacità di 252 litri, il vano bagagli è tra i più ampi del segmento, mentre la minore altezza della soglia di carico lo rende ancora più accessibile.
La piccola coreana è inoltre disponibile con la retrocamera posteriore, studiata per facilitare le manovre di parcheggio visualizzandone le immagini direttamente sul display centrale. Nuova, i10, spiegano in Hyundai, offre un pacchetto di sistemi di connettività senza rivali sul mercato: tutte le funzioni sono integrate nello schermo touch da 8″, il più grande del segmento A. Apple CarPlay e Android Auto garantiscono una perfetta integrazione con gli smartphone, mentre la base di ricarica wireless permette ai clienti di non doversi più preoccupare della ricarica dei propri dispositivi durante i viaggi più lunghi. E grazie alla piattaforma Connected Car è possibile dialogare con l’auto anche a distanza.