Hyundai: brand dedicato alle elettriche
di Piero Evangelisti
Da tempo Hyundai ha dichiarato di voler diventare leader della mobilità elettrica entro il 2025, un obiettivo ambizioso che prevede il lancio di numerosi nuovi modelli che d’ora in avanti porteranno un nuovo marchio, così da renderli immediatamente e dimostrare i progressi della casa coreana. Il brand, Ioniq, è stato scelto in casa, prendendo il nome del modello che meglio di ogni altro, grazie alle motorizzazioni ibrida, ibrida plug-in e elettrica, testimonia l’impegno dei coreani per una mobilità sostenibile.
Per adempiere alla missione del brand Ioniq, Hyundai abbinerà le sue attuali competenze nell’elettrificazione – come ad esempio la ricarica rapida, gli interni spaziosi e la potenza fornita dalla batteria – con future innovazioni che combinano design, tecnologie e servizi per integrare esperienze “in car” e fuori da essa, per un viaggio senza soluzione di continuità.
“Il brand Ioniq cambierà il paradigma dell’esperienza di mobilità elettrica dei clienti EV”, ha dichiarato Cho Wonhong, Vice President e Global Chief Marketing Officer di Hyundai Motor Company. “Con la nuova importanza che riveste il vivere in modo connesso, offriremo esperienze elettrificate come parte integrante di uno stile di vita ecologico“.
Si distingueranno con un numero
Con il nuovo brand Ioniq, Hyundai lancerà una gamma di veicoli elettrici identificati da un numero: i numeri pari saranno utilizzati per le berline, mentre i numeri dispari per i Suv. Il primo modello a portare il nuovo marchio sarà il Cuv di medie dimensioni Ioniq 5, che sarà lanciato all’inizio del 2021 e che si basa sulla concept elettrica “45”, presentata al Salone di Francoforte 2019 come omaggio alla prima concept car Hyundai.
I designer di Ioniq si rifanno dunque al passato, integrandolo con pixel parametrici all’avanguardia, un elemento di design unico che i progettisti Hyundai continueranno a incorporare nei futuri modelli del brand. Nel 2022 sarà introdotta la berlina Ioniq 6 che si baserà sulla Hyundai “Prophecy” – presentata lo scorso marzo – cui seguirà, all’inizio del 2024, il Suv di grandi dimensioni Ioniq 7. L’iconico design esterno di “Prophecy” è caratterizzato da una silhouette aerodinamica dalle proporzioni perfette. Allo stesso modo, il design dei veicoli Ioniq avrà un tema comune, quello del “Timeless Value”. I veicoli, insomma, saranno ispirati a modelli del passato, ma rappresenteranno un ponte verso il futuro.