Hyundai Bayon: altro asso per i coreani

di Piero Evangelisti

Cresce la potenza di fuoco di Hyundai sul mercato europeo con Bayon, ultimo dei sette modelli nuovi o rinnovati lanciati negli ultimi 12 mesi e introdotto pochi giorni dopo la presentazione di Ioniq 5, il crossover che segna la nascita di Ioniq come sub-brand dedicato esclusivamente alle auto elettriche. “Con la crescita dell’apprezzamento dei Suv in tutto il mondo, Hyundai ha accolto la richiesta di un modello che fosse in grado di essere guidato agilmente nelle città europee, fornendo allo stesso tempo spazio sufficiente per soddisfare le esigenze dei clienti”, ha dichiarato Andreas-Christoph Hofmann, Vice President of Marketing & Product di Hyundai Motor Europe. “Connettività e caratteristiche di sicurezza ai vertici della categoria, un design deciso e distintivo insieme all’integrazione della tecnologia mild-hybrid a 48 volt di Hyundai rendono Bayon una proposta unica nel suo segmento”.

Urban Suv progettato e disegnato per gli automobilisti europei, la nuova Bayon ha nel design, caratterizzato dalla Sensuous Sportiness tipica di tutte le Hyundai più recenti, un punto di forza per sfidare i tanti competitor che affollano l’arena di suv e crossover del segmento B.

Sicurezza di alto livello

Bayon è caratterizzata da diverse funzionalità di guida semi-autonoma che la distinguono dai concorrenti. Fra questi Il Lane Following Assist e il Forward Collision – Avoidance Assist che è in grado di rilevare auto, pedoni e ciclisti, e include la funzione Junction Turning che può frenare per prevenire potenziali incidenti con auto in avvicinamento quando si svolta a sinistra a un incrocio.

Un’altra funzione avanzata, il Navigation-based Smart Cruise Control, utilizza i dati del sistema di navigazione del veicolo per regolare la velocità in modo autonomo durante la guida in autostrada o superstrada. Hyundai Bayon include anche diverse funzionalità che richiamano l’attenzione del conducente quando perde la concentrazione, come il Driver Attention Warning che funziona in sinergia con il Leading Vehicle Departure Alert che avvisa quando il veicolo che precede inizia ad avanzare, a esempio ai semafori, e il conducente non reagisce abbastanza rapidamente.

Nella gamma dei motori previsti per Bayon, spicca l’1.0 T-Gdi mild-hybrid 48 V da 120 o 100 cv, che può essere abbinato al cambio manuale intelligente a 6 marce o al cambio a doppia frizione a 7 rapporti.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *