Foto: Il Presidente di Hydrogen Park Andrea Bos e il Presidente di Lombardy Energy Cleantech Cluster (LE2C) Luca Donelli

Hydrogen Park: intesa con Lombardy Energy Cleantech Cluster

Il Presidente di Hydrogen Park Andrea Bos e il Presidente di Lombardy Energy Cleantech Cluster (LE2C) Luca Donelli hanno firmato un memorandum d’intesa. Chiaro l’obiettivo. E’ infatti dare applicazione alla strategia europea dell’idrogeno attraverso progettualità condivise.

Hydrogen Park, l’accordo

L’accordo mira ad individuare possibili sistemi di integrazione territoriale. Per dare così impulso e diffondere l’utilizzo dell’idrogeno verde sia nel settore industriale che in quello dei trasporti. Favorisce la creazione e il potenziamento tecnologie di produzione dell’energia da fonti rinnovabili, incentivando quelle applicate all’idrogeno, attraverso lo sviluppo di progetti pilota. Facilita, inoltre, l’avvio di processi di simbiosi e riconversione industriale in chiave sostenibile nei territori del Veneto e della Lombardia.

Idrogeno

La sottoscrizione di questo memorandum d’intesa si pone sulla scia della strategia europea per l’idrogeno, declinata attraverso il PNRR italiano. Riconosce alle fonti da idrogeno verde un ruolo primario per la transizione energetica e dei trasporti. La riduzione delle emissioni di gas ad effetto serra, del resto, è uno dei principali obiettivi che l’UE si è impegnata a conseguire entro il 2030. Per raggiungere la neutralità climatica entro il 2050. In tale contesto, Hydrogen Park ha maturato una lunga esperienza nella promozione di tecnologie e nello sviluppo di energie da fonti rinnovabili dando origine, a Porto Marghera, alla prima Hydrogen Valley italiana. Analogamente il cluster LE2C, riconosciuto dalla Regione Lombardia, da oltre 11 anni facilita il dialogo tra imprese e centri di ricerca e favorisce l’aggregazione propedeutica all’avvio di progetti innovativi in ambito energetico.

 

Dichiarazioni

“Considerata la naturale integrazione delle filiere industriali della Lombardia e del Veneto ed il percorso di collaborazione avviato dalle due Regioni in vista delle Olimpiadi Invernali Milano Cortina 2026, il memorandum d’intesa sottoscritto con LE2C aggiunge valore alla progettualità di Hydrogen Park. L’obiettivo è quello di condividere ed incrementare i punti di accesso all’offerta energetica dell’Hydrogen Valley di Porto Marghera, prima in Italia. Estendendoli al sistema industriale della Lombardia”. Lo afferma il Presidente di Hydrogen Park Andrea Bos.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *