Huawei: presentato il sistema AR-HUD per una nuova esperienza di guida

Huawei ha presentato l’ultima versione del sistema ’AR-HUD’ (Augmented Reality Head-Up-Display) durante ‘IAA Mobility 2021’, Salone Internazionale dell’Automobile in corso a Monaco. Questa soluzione permette di trasformare il parabrezza anteriore in un display FPV (First Person View) che integra diverse tecnologie all’avanguardia con l’obiettivo di offrire funzioni di sicurezza e intrattenimento, offrendo così un’esperienza di guida completamente inedita.

Huawei, il sistema AR-HUD

Con oltre vent’anni di esperienza nel campo delle tecnologie ICT di tipo ottico, Huawei le applica oggi ai veicoli intelligenti e sviluppa l’Intelligent Automotive Optics Solution, in cui il sistema ‘AR-HUD’ svolge un ruolo fondamentale. Essendo un dispositivo dalle dimensioni contenute ma con un grande display UHD, Huawei ‘AR-HUD’ si adatta facilmente a diversi contesti: visualizza le informazioni tramite una dashboard intuitiva, permette di navigare in realtà aumentata, supporta la guida assistita garantendo maggiore sicurezza, ottimizza i suggerimenti per la visione notturna, o in condizioni di pioggia e nebbia, e fornisce contenuti di intrattenimento.

Navigazione ottimizzata

Gli Head-Up-Display sono stati inizialmente utilizzati su aerei da combattimento per migliorare la sicurezza in fase di volo. Successivamente sono stati applicati anche nell’industria automobilistica. L’innovativo sistema ‘AR-HUD’ di Huawei offre un campo visivo che può raggiungere i 13°x5°, cosicché un’immagine virtuale da 70 pollici può essere visualizzata a 7,5m davanti al conducente.

Intrattenimento, un display ricco di informazioni

Huawei ‘AR-HUD’ presenta un display full HD con risoluzione fino a 100 PPD (Pixels-Per-Degree) per immagini luminose, ad alto contrasto e senza alcuna distorsione. Ciò consente agli utenti di godere di un’esperienza audio e video eccellente all’interno delle proprie auto. Il passeggero seduto davanti (o lo stesso conducente quando il veicolo è parcheggiato) può godere così di un’esperienza unica con video HD, videochiamate e giochi. Inoltre, tramite la combinazione dei punti di interesse presenti all’interno di una mappa, ‘AR-HUD’ visualizza in tempo reale informazioni su parcheggi, ristoranti, centri commerciali, cinema e stazioni di servizio.

Dichiarazioni

Kevin Huang, Presidente Huawei General Optical Applications Product Line, ha dichiarato: “Il sistema ‘AR-HUD’ di Huawei supera i limiti dei mezzi tradizionali grazie a un innovativo sistema di visualizzazione e tecnologie di ottica spaziale, creando così una nuova esperienza di guida all’insegna di una totale sicurezza. In futuro ‘AR-HUD’ evolverà ulteriormente presentando uno schermo più grande, una maggiore definizione e un effetto 3D ad occhio nudo, con l’obiettivo di garantire una qualità visiva mai ottenuta finora. Huawei continuerà a investire nella ricerca e nello sviluppo di tecnologie ottiche per offrire una vasta gamma di prodotti da applicare all’interno di veicoli e in altri ambiti, favorendo così la trasformazione digitale di sempre più numerosi settori attraverso le proprie tecnologie e competenze ottiche”.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *