Horacio Pagani: premio per la Zonda F
Un bagno di folla ha inaugurato la terza giornata di manifestazione di Milano AutoClassica. Veloce ha assegnato a Horacio Pagani il tributo Veloce Milano AutoClassica 2019, nell’ospitalità ASI, Automotoclub Storico Italiano.
Horacio Pagani: premio a Milano AutoClassica
Il premio è stato conferito in collaborazione con un inedito comitato di personalità dell’auto, individuato dalla redazione di Veloce. Mostrato anche uno scorcio del filmato creato in occasione dei venti anni di Zonda, con l’inusuale contributo di Anonima Tapulli. Il conferimento ad Horacio Pagani interpreta alla perfezione i valori del magazine, che fanno grande la passione per i motori. Nell’agorà di ACI Storico, si è svolta un video in anteprima assoluta dedicato alla Pagani Zonda F, in omaggio al pilota cinque volte campione del mondo di Formula 1 Juan Manuel Fangio. Un’auto leggerissima che unisce all’eleganza la potenza da autentica supercar con il suo motore V12 AMG aspirato, biturbo, abbinato a cambio manuale.
Un omaggio ad un’auto eterna nata nel 1999, ma ideata dal suo creatore Horacio Pagani già nel 1993. Un’instant classic immediata che ha impiegato pochissimi anni a diventare un oggetto di culto. La ricerca dei dettagli e la raffinatezza di cruscotto e abitacolo, uniti alla cura nel vano motore, la rendono “bella come poche altre”. Horacio Pagani, ospite d’onore dell’incontro, ha raccontato la sua esperienza ed il progetto della vettura. Tra le vetture esposte allo stand di Milano AutoClassica di Pagani Automobili, l’hanno accompagnata altri due modelli Zonda.
F e Roadster: le “altre” Zonda
Oltre alla super Zonda F, il modello che ha conseguito, nel 2007, il record di velocità perle auto stradali di soli 7 minuti e 27 secondi sul Nürburgring Nordschleife, la Roadster è l’evoluzione estrema della versione coupé, caratterizzata da un telaio di nuova progettazione che assicura sicurezza e resistenza torsionale anche in assenza del tetto. Infine, la prima versione roadster più leggera della propria variante coupé, grazie allo sviluppo di nuove formule di materiali compositi tra cui il Carbo-Triax Hp52 combinato al carbo-titanio.