Hongqi S9: cinesi pronti per la Motor Valley

di Piero Evangelisti

Hongqi è un brand che nasce per produrre supercar esclusive creato dal gigante automobilistico cinese Faw che le svilupperà insieme alla azienda di engineering italiana Silk Ev. Le premesse perché l’iniziativa possa essere coronata da un successo globale ci sono visto che Faw ha deciso di realizzare il centro R&D di Hongqi nella Motor Valley emiliana, la magica terra che offre l’ambiente ideale per pensare e realizzare auto sportive. Ma c’è di più perché le Hongqi sono disegnate da Walter De Silva, come la prima, la Hongqi S9 che è esposta in questi giorni in prima mondiale al Salone dell’auto di Shanghai.

S9 è un’hypercar da sogno che è in grado di trasmettere emozioni, fornendo al tempo stesso un’esperienza di guida sostenibile (è quasi certo che monterà un powertrain elettrico) ed esclusiva. Elementi che sono i fondamenti della filosofia del design, basata su 4 punti cardinali, che hanno ispirato il team di Walter De Silva sin dall’inizio della progettazione dello stile della vettura. 

L’essenza della bellezza

La bellezza è il primo pensiero a cui si rivolge la mia mente ogni volta che inizio a disegnare – sottolinea Walter De Silva, presidente di Walter De Silva & Partners e Responsabile del Design della nuova gamma di vetture del brand Hongqi – perché la bellezza è la stella polare da seguire lungo il percorso di ricerca tra la funzionalità aerodinamica e l’estetica pura, da cui è nato il design di S9. Lo sviluppo dello stile di S9 ha seguito un unico “fil rouge”, contraddistinto dalla quotidiana contrapposizione tra ragione e sentimento, e tra tecnica ed eleganza. Una continua ricerca ossessiva per raggiungere la bellezza in ogni dettaglio”.

La storia e la filosofia delle auto da competizione a ruote coperte fanno parte dello straordinario Dna della S9, da cui deriva la sua grande personalità. Inoltre, S9 esprime un concetto di lusso intimo, assolutamente non “urlato”, che va ben oltre gli stereotipi e i valori terreni. La carrozzeria della S9 è rossa, così come rosso è il colore del brand cinese Hongqi e anche il colore delle auto da corsa Italiane. Una coincidenza o forse un punto simbolico di contatto culturale tra la bellezza e la tecnologia, proprio come accade tra l’Italia e la Cina.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *