Honda HR-V: nuova serie anche ibrida
di Piero Evangelisti
Honda ha svelato la nuova generazione del Suv compatto HR-V, per la prima volta disponibile con la potente tecnologia ibrida a due motori e:Hev. Il nuovo HR-V, oltre a un’elevata efficienza, può vantare soluzioni tecnologiche innovative e funzioni di sicurezza all’avanguardia; il tutto sottolineato da un design raffinato e moderno, da vero Suv coupé, e da livelli di spazio e comfort che si pongono ai vertici della categoria, gli stessi che hanno reso questo modello apprezzatissimo in tutto il mondo.
Disponibile in Europa dalla fine del 2021, il nuovo HR-V è l’ultimo modello di Honda, in ordine cronologico, a distinguersi per il logo e:HEV (Hybrid Electric Vehicle), andando ad affiancare la gamma CR-V Hybrid e la Jazz ibrida lanciata nel 2020. Con questo ulteriore modello dall’anima green, Honda compie un ulteriore passo in avanti verso l’obiettivo dichiarato di elettrificare i principali modelli europei entro il 2022. Elemento distintivo è il frontale dominato da un’audace griglia integrata, ben integrato nella forma slanciata della carrozzeria caratterizzata dal cofano lungo e da nitidi profili verticali che non compromettono lo spazio interno. Il cofano piatto e ribassato ha una linea che scorre fino alla base dei montanti anteriori, amplificando il senso di stabilità e di sicurezza di HR-V e migliorando l’impatto estetico tipico dei Suv.
Ambizioni premium
In sintonia con il design esterno, anche gli interni ricreano le tipiche sensazioni di solidità e muscolarità di un suv di segmento superiore, utilizzando rivestimenti e materiai moderni dalla texture raffinata. L’estetica contemporanea e minimalista, esaltata dalla plancia che si sviluppa orizzontalmente, è il frutto di un lavoro di progettazione improntato all’essenza della semplicità, dove ogni elemento trova la giusta e perfetta collocazione contribuendo a far sentire a proprio agio guidatore e passeggeri.
Il nuovo sistema di climatizzazione, che vanta esclusive bocchette a forma di “L” ai lati superiori della plancia, favorisce un maggiore ricircolo dell’aria attorno ai sedili dei passeggeri offrendo, così, un ambiente ancora più arieggiato. Grazie al layout compatto del propulsore ibrido e:Hev ed alla posizione centrale del serbatoio, il nuovissimo HR-V mantiene i famosi Sedili Magici regolabili nelle configurazioni “fold-flat” o “flip-up” (ossia sedili abbattuti o sollevati) a seconda delle esigenze di carico.