Honda HR-V e:HEV: l’eredità dell’ibrido

di Piero Evangelisti

L’originale Honda Insight del 1999 ha conferito a Honda il primato mondiale nello sviluppo della tecnologia ibrida. Il primo modello ibrido di qualsiasi Casa automobilistica a essere venduto in Europa, ha introdotto il sistema Integrated Motor Assist (Ima) del marchio, che si basava principalmente sul motore endotermico e richiedeva l’assistenza del motore elettrico e il recupero dell’energia frenante solo quando necessario per migliorare l’accelerazione e ridurre il consumo di carburante.

Honda ha continuato a sviluppare la sua tecnologia ibrida e l’avanzato sistema e:Hev a due motori è ora utilizzato su Jazz, CR-V, il nuovissimo HR-V e Civic di undicesima generazione. Il nuovo HR-V, disponibile per il mercato europeo da fine 2021, sarà equipaggiato esclusivamente dell’avanzata tecnologia ibrida e:Hev.

Con la nuova propulsione ibrida, il compatto Suv npponico vanta un equilibrio ottimale tra efficienza e prestazioni di livello superiore. Il nuovo propulsore ibrido e:Hev  montato sulla HR genera una potenza di 96 kW (131 cv) con una coppia di 253 Nm. Il risultato è una guida fluida e confortevole, sia in città che nelle strade ad alta velocità di crociera.

Powertrain a elevata versatilità

Si tratta di un sistema ibrido a ridotte emissioni di CO2 (da 122 g/km, WLTP) e consumo medio di 5,4 litri/100km (WLTP) che consente alla vettura di passare da 0 a 100 orari in 10,6 secondi. Il nuovissimo HR-V è l’ultimo modello ad entrare a far parte della famiglia e:HEV e raggiunge CR-V e Jazz tra i modelli disponibili solo in versione ibrida.

Senza necessità di collegare alcun cavo esterno per la ricarica, HR-V si adatta a ogni situazione di guida, riuscendo a unire le prestazioni dinamiche e l’efficienza di un veicolo elettrico alla fruibilità e versatilità di un motore ad alimentazione tradizionale.

L’avanzata tecnologia e:Hev, che ha raccolto già molti consensi in Europa, offre un’esperienza di guida Full Hybrid unica, grazie alla combinazione tra prestazioni, efficienza e precisione in ogni contesto quotidiano. Il sistema prevede due potenti e compatti motori elettrici che lavorano in simbiosi con un motore a ciclo Atkinson 1.5 benzina Dohc i-Vtec, una batteria a ioni di litio e un’innovativa trasmissione a ingranaggi fissi abbinata a una unità di controllo intelligente.

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