Honda CR-V: restyling per il Suv giapponese
di Piero Evangelisti
Honda CR-V si presenta nell’anno appena iniziato esibendo un interessante restyling e la nuova, esclusiva versione Sport Line che offre ai clienti sempre tanto spazio e praticità, in pieno stile CR-V, ma con una maggiore vocazione sportiva. Gli aggiornamenti degli interni, poi, accrescono la raffinatezza e l’esclusività del modello. Anteriormente, il design audace integra il nuovo “volto” della famiglia Honda, che si contraddistingue per la robusta mascherina anteriore e la forma riconoscibile del gruppo ottico, con luci Led di serie. Il muscoloso paraurti anteriore è completato dalla superficie pulita della carrozzeria e incorniciato da una sottile griglia nel profilo anteriore.
Rispetto alla precedente generazione di CR-V, le fiancate posteriori vantano profili dai contorni più marcati con passaruota più ampi su tutte e quattro le ruote. L’aspetto dinamico è enfatizzato da una linea alta e tesa del montante – che migliora il volume sottostante – e da lucenti finiture cromate che collegano le ruote anteriori a quelle posteriori. La Sport Line sfoggia inoltre eleganti dettagli scuri sui gruppi ottici, rifiniture cromate scure su paraurti, portiere e portellone, minigonna anteriore nero lucida e cerchi in lega total black. Dispone, inoltre, di vetri posteriori oscurati, disponibili sia sulla versione 2wd che 4wd, e di sedili in pelle nera con logo a sbalzo “Black Edition”.
Soltanto ibrida
La nuova gamma 2021 di Honda CR-V è disponibile esclusivamente con l’avanzata tecnologia di propulsione ibrida e:HEV. Il sistema Honda Hybrid Performance, prevede la tecnologia i-Mmd (Intelligent Multi-Mode Drive) composta da due motori elettrici, una unità di controllo dell’energia, un motore a benzina a ciclo Atkinson, una batteria agli ioni di litio e un’innovativa trasmissione a componenti fisse capace di offrire elevati livelli di efficienza e reattività.
Il Suv full hybrid di Honda vanta un efficiente motore a benzina i-Vtec a ciclo Atkinson da 2 litri con potenza massima di 107 kW (145 cv) a 6.200 giri/minuto. e un motore elettrico da 135 kW (184 cv) con una coppia di 315 Nm. Il propulsore elettrico-benzina è in grado di spingere Honda CR-V da 0 a 100 km/h in 8,6 secondi in versione 2wd e in 8,9 secondi in versione 4wd. La velocità massima è di 180 kmh. Nel ciclo Wltp, il suo sistema ibrido produce emissioni di CO2 a partire da 114 g/km (nel ciclo combinato, da 151 a 163 g/km) con un efficiente consumo di carburante a partire da 5,0 l/100 km (nel ciclo combinato, da 6,6 a 7,2 litri/100km).