Honda Collection Hall: tour virtuale nella storia 

Honda ha deciso di fare un regalo a tutti gli appassionati di auto in questo periodo di quarantena forzata. La Honda Collection Hall (HCH), un museo che ha sede nel circuito giapponese di Twin Ring Motegi che ospita la più grande collezione di prodotti sviluppati dalla Casa di Tokyo, può infatti ora essere visitata in un tour virtuale a 360º. 

Il museo Honda 

Collegandosi alla pagina, si inizia un viaggio in cui si ripercorre la storia della Casa di Tokyo su tre interi piani di storia. Il secondo in particolare ospita l’area dedicata ai modelli auto, moto e prodotti power. Protagonista è la prima “sportiva compatta” a quattro ruote, la S500 del 1963. Oltre ad alcuni dei leggendari modelli della Casa – quali Prelude, NSX e Civic –, l’esposizione offre una panoramica dell’evoluzione del settore automobilistico in Giappone, con particolare attenzione al segmento delle mini-car, anche dette kei-car, che hanno riscosso grande successo nel Paese del Sol Levante. In vetrina alcuni dei primissimi modelli, come la Honda N360, la prima mini-car prodotta in serie a partire dal 1967. Tra le due ruote più iconiche esposte, troviamo la CB750 – la prima moto prodotta in serie a quattro cilindri – e la NR con pistone ovale. 

Il terzo piano

È dedicato all’anima “racing” di Honda. Si possono ammirare le monoposto, le GT e le moto con cui Honda è scesa in pista. I pezzi più iconici sono una delle McLaren – Honda guidata da Ayrton Senna e la sei cilindri RC166 che ha conquistato numerose vittorie nel Tourist Trophy dell’Isola di Man insieme a Mike Hailwood.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *