Honda Civic Type R da record
di Piero Evangelisti
La tecnologia e la produzione di milioni di motori l’anno – dalle moto alle auto, dai tosaerba alle seghe elettriche fino ai motori da Formula 1 – continuano a permettere a Honda di viaggiare autonoma nel settore automotive dove l’indipendenza è ormai un bene assai raro. Le prestazioni delle auto Honda rimangono una prerogativa essenziale, per tutti i modelli, come l’ultima generazione della mitica Civic che è scesa recentemente in pista al Nürburgring nella versione Type R che monta un due litri, ottimizzato per erogare una potenza massima di 320 cavalli con una coppia di 400 Nm, abbinato a un cambio manuale a 6 rapporti.
Il tempo sul giro: 7′ 43″
Honda Civic Type R ha stabilito un nuovo record sul giro fermando le lancette del cronometro su 7 minuti e 43 secondi. Il prototipo che ha segnato il tempo di percorrenza è dotato delle stesse caratteristiche tecniche del modello di serie anche se per motivi di sicurezza era stata installata un’intera gabbia di rotolamento galleggiante, una modifica che non ha comportato un aumento del grado di rigidità del telaio. Il peso aggiuntivo della gabbia è stato compensato rimuovendo temporaneamente il sistema di infotainment e i sedili posteriori. La vettura, inoltre, ha utilizzato pneumatici da pista omologati per la strada. Honda Civic Type R, che sarà in vendita a partire dalla prossima estate, è un altro esempio della voglia di emozionare che un’automobile può, e deve, ancora suscitare. di scaricare quell’adrenalina che verrà cancellata dalla guida autonoma.