di Piero Evangelisti
Con l’arrivo della undicesima generazione Honda Civic diventa full-hybrid. Basata su 50 anni di tradizione, l’icona del brand nipponico unisce efficienza e prestazioni a migliorati livelli di comfort degli interni, design e praticità.
Con l’avanzata tecnologia e:HEV di serie, la nuova Civic porta a termine la missione della Casa di elettrificare tutti i suoi principali modelli europei entro la fine del 2022. La nuova Civic mette in mostra una silhouette sportiva ed elegante, ottenuta con una linea del cofano più bassa di 25 mm rispetto alla generazione precedente e con un parabrezza dalla visuale più ampia, in grado di creare nell’abitacolo un ambiente luminoso e arioso.
Le superfici, pulite e lineari, trasmettono una sensazione di raffinatezza e qualità superiore, mentre i profili delle fiancate laterali evidenziano i tratti distintivi dell’auto. Il passo più lungo di 35 mm ha permesso ai progettisti di creare un abitacolo più spazioso e comodo, oltre a migliorare le prestazioni e la stabilità sul rettilineo.
Nel segno dell’efficienza
L’avanzata tecnologia Honda e:HEV (HybridElectric Vehicle) è di serie su Civic evanta una batteria agli ioni di litio da 72 celle, due potenti motori elettrici compatti abbinati a un motore da 2.0 litri di nuova concezione a iniezione diretta e ciclo Atkinson. Complessivamente, il propulsore offre una potenza massima di 135 kW e una coppia di 315 Nm.
La più recente versione del motore a combustione interna prevede un’architettura con diversi nuovi elementi che contribuiscono a raggiungere un’efficienza termica del 41%, uno dei risultati migliori dell’industria automobilistica per una vettura di serie.