Hon Hai – Pininfarina: cuore asiatico, stile italiano

di Piero Evangelisti

La transizione energetica sta portando alla ribalta diversi industrie asiatiche che hanno scelto di costruire auto di lusso ad alte prestazioni con motorizzazione elettrica pura avvalendosi del design Made in Italy, come accade con il consorzio sino-americano Silk-Faw che ha affidato a Walter de Silva lo stile delle supercar che verranno progettate e sviluppate nella fabbrica che il consorzio sta costruendo vicino a Reggio Emilia. La scorsa settimana, invece, è arrivato dalla taiwanese Hon Hai Technology Group (Foxconn), l’annuncio della collaborazione con Pininfarina per la realizzazione della berlina elettrica Model E, il primo di una serie di modelli con i quali Hon Hai intende diventare, entro pochi anni, un produttore automobilistico globale.

Model E è una berlina di lusso tecnologicamente innovativa che è in grado di soddisfare le esigenze delle fasce medio-alte di consumatori. Lo spazio del sedile posteriore può trasformarsi in un ufficio mobile dedicato, con dispositivi personali perfettamente collegati all’autovettura, consentendo una serie di applicazioni intelligenti come l’apertura delle porte con riconoscimento facciale, finestre intelligenti e interfacce veicolo e ambiente.

Ottima l’autonomia

Oltre al lusso e al comfort, Model E, con prestazioni elevate e tecnologia di controllo dinamico avanzata, eroga una potenza di circa 750 cv e raggiunge un’accelerazione da 0 a 100 km in appena 2,8 secondi, meglio dei modelli comparabili sul mercato. Model E ha anche un’autonomia di 750 km per affrontare l’ansia da autonomia della maggior parte degli utenti di auto elettriche. “Siamo molto orgogliosi di mostrare al mondo un modello che rappresenta il meglio delle competenze Pininfarina ed è il primo passo di un’importante collaborazione strategica tra le due aziende – ha commentato Silvio Angori, ad Pininfarina – con Foxtron condividiamo gli stessi valori, quali la propensione all’innovazione e l’attenzione alla sostenibilità ambientale. Ora abbiamo un partner per esplorare insieme il futuro della mobilità elettrica”.

Model E è stata interamente costruita nell’atelier Pininfarina di Cambiano, dove negli anni sono stati realizzati da un team altamente qualificato modelli unici, piccole serie, showcar e prototipi per i più prestigiosi marchi automobilistici.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *