Hella accanto alla digitalizzazione del business delle officine
di Stefano Belfiore*
La manutenzione del veicolo diventa sempre più digitale. Hella, fornitore automotive e partner operante nell’aftermarket europeo, investe nella startup CarForce. La company californiana ha concepito una soluzione software per la trasmissione dei dati delle condizioni del veicolo all’officina. Incentrata sul cloud, permette alle officine di fornire un servizio migliore e personalizzato, orientato quindi alla soddisfazione dei propri clienti. Dati sulle condizioni del veicolo, come ad esempio la pressione dei pneumatici e le condizioni della batteria, possono essere, pertanto, trasmessi al circuito della riparazione indipendente attraverso il cloud senza che il veicolo passi fisicamente in officina. Che ha quindi la possibilità di organizzare l’intervento da eseguire in anticipo, a partire dal momento in cui viene rilevata e trasmessa una situazione critica di possibile guasto.
I vantaggi per l’automobilista
Questo vuol dire per l’automobilista tempi di riparazione e fermo macchina più brevi. Attraverso la sua partecipata Hella Gutmann Solutions, Hella è già attiva nelle soluzioni diagnostiche avanzate. Al momento la partecipazione di Hella in CarForce è in minima percentuale. Ma per conto di Hella Gutmann Solutions la quota è destinata a crescere.