Haval, dalla Cina ecco un nuovo marchio

di Piero Evangelisti

Per un costruttore cinese avvicinarsi al mercato dell’auto europeo, e all’Occidente in generale, rappresenta sempre un passo importante che si compie dopo lunghe riflessioni. Il gruppo Great Wall, che anni fa aveva fatto un primo ingresso nel Vecchio Continente, lancia adesso una nuova sfida con Haval, brand top del gruppo specializzato nella  produzione di Suv, puntando sulla qualità dei propri prodotti.

Il primo modello, che debutta in questi giorni, è Haval H2, il Suv compatto della gamma della quale fanno parte i più grandi H6 e H9 (in Cina non perdono tempo nella ricerca del nome per un modello). Ben disegnato, dotato di una certa eleganza e di un look complessivamente sportivo, H2 punta molto sul comfort e sulla tecnologia che caratterizzano gli interni allineati alle più moderne tendenze stilistiche che hanno come obiettivo il benessere a bordo.

Due sono le versioni di allestimento, Easy, con un’ottima dotazione base, e Premium, full optional, e fra le numerose tecnologie di serie spicca il cruscotto 3D Multifunzione che permette di visualizzare chiaramente le informazioni di guida, inclusi il consumo di carburante e i chilometri residui.

Per cominciare

Il motore della Haval H2 importata in Italia è un 1.5 turbo a benzina, a 16 valvole, da 140 cv a 5.600 giri/minuto, con una coppia massima di 196 Nm a 4.500 g/m. E’ omologato Euro 6D-Temp ed è proposto anche in versione bi-fuel benzina-Gpl. Il motore si presenta ad alta efficienza, tecnologicamente avanzato e a basso consumo, pur vantando prestazioni eccellenti e un buon rapporto peso/potenza.

Il cambio è manuale a sei marce e la trazione è esclusivamente anteriore. Moderno è anche il telaio della H2 che adotta all’anteriore il sistema a ruote indipendenti tipo McPherson e al posteriore la soluzione a ruote indipendenti tipo Multilink. Tale scelta garantisce che la vettura può affrontare qualsiasi tipo di terreno accidentato e fondi a

bassa aderenza. Questa architettura, oltre ad assicurare un’ottima stabilità al veicolo, fornisce anche un elevato comfort di bordo. Molto interessanti i prezzi: 17.900 euro per H2 Easy, 19.900 per la versione Premium.

1 Comments

  1. Luca Apollonj Ghetti says:

    Sono diversi giorni che leggo ottime cose su questo nuovo HAVAL H2 ma nessuno ha scritto nulla sul superamento delle prove di crash e sulla organizzazione commerciale europea.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *