Haval 2: il Suv alternativo

di Piero Evangelisti

Che il mondo dell’auto sia percorso da una sana voglia di elettrificazione è un ottimo segno, ma ciò non deve far perdere di vista interessanti alternative per ridurre consumi ed emissioni, tecnologie molto più accessibili rispetto a ibride e elettrificate. Haval, brand premium del gruppo cinese Great Wall Motors, ad appena un anno dall’ingresso nel mercato italiano, presenta adesso il restyling di H2, Suv di segmento C, quello più difficile e dove si fanno i volumi maggiori, con una dotazione più ricca eccellenza ma conservando la motorizzazione monofuel Gpl e un rapporto qualità/prezzo molto favorevole.

Il frontale è completamente rinnovato, più moderno e grintoso mentre la parte posteriore si caratterizza per la nuova piastra paracolpi e la nuova forma dei fari, ma soprattutto per il nuovo disegno dei due tubi di scarico. Il portellone ha un nuovo profilo cromato più alto. Sono cambiati anche i cerchi in lega, sempre da 18”, ma ora a 5 razze.

Più libertà

Dal punto di vista tecnico non ci sono variazioni, dal momento che il propulsore che equipaggia la H2, che ha dimostrato la sua grande versatilità e presenta caratteristiche uniche,  è il 1.5 Turbo benzina da 144 cv proposto sempre nella versione Monofuel, con impianto Gpl prodotto dall’azienda italiana Brc, una specialista del settore a livello mondiale.

Haval H2 utilizza benzina solamente durante l’avviamento e negli istanti successivi, sino a quando il liquido refrigerante non raggiunge la temperatura ideale per passare al funzionamento a gas. In tutte le altre condizioni l’auto può funzionare utilizzando esclusivamente il Gpl. Il veicolo è classificato come monofuel in quanto, a termini di legge, è dotato di un serbatoio benzina con volume totale pari a 15 litri, ma può comunque funzionare senza problemi in tutte le condizioni di esercizio; anche a benzina, qualora non fosse possibile per qualsiasi motivo fare rifornimento di Gpl. La capacità effettiva del serbatoio del gas è di circa 53 litri con un’autonomia che supera i 500 km, mentre con i 15 litri di benzina disponibili è possibile percorrere più di 150 km. 

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *