“Guida e Vai”: quiz patente ad alta leggibilità per dislessici

Guida e Vai, prima realtà, sul territorio italiano, a rivoluzionare il mondo delle Scuole Guida con un ecosistema di soluzioni e servizi di nuova generazione, per agevolare un proficuo dialogo tra Autoscuole e allievi, annuncia l’importante upgrade dell’App Quiz Patente Ufficiale con l’innovativo Font Easy Reading. Uno strumento compensativo d’eccellenza, riconosciuto a livello internazionale dal mondo scientifico e concepito proprio allo scopo di permettere, a chi presenta forme di dislessia, di poter leggere e, dunque, apprendere con maggiore semplicità e velocità.

 

Secondo l’ultimo rapporto elaborato dal ministero dell’Istruzione sono 276.109, ad oggi, gli alunni  nelle scuole italiane che presentano Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) certificati, di cui circa 177.000 con dislessia. La maggiore consapevolezza della popolazione verso la rilevazione di tali disturbi, ha portato ad un’attenzione crescente verso la loro rapida diagnosi. In tal senso, i dati raccolti mostrano un considerevole incremento dei casi accertati, passati dallo 0,7% del 2010 al 3,2% nell’ultima rilevazione disponibile dell’anno 2017 – 2018.

 

Sul fronte scolastico, è solo con la pubblicazione della Legge n.170/2010 che, in via generale, viene istituito un canale di tutela del diritto allo studio, rivolto specificatamente agli individui con DSA, sollecitando la scuola, di ogni ordine e grado, a rivedere le proprie modalità didattiche e le strategie di insegnamento, sulla base dei bisogni educativi specifici individuali. Ma è fondamentale sottolineare come la dislessia, insieme agli altri disturbi dell’apprendimento, rappresenti una condizione cronica dell’individuo che persiste anche nella vita di tutti i giorni, condizionandone sfide e successi, come ad esempio il conseguimento della patente.

 

“In uno scenario come quello delineato, è facile comprendere come la tecnologia possa svolgere un ruolo determinante di “facilitazione” per gli alunni con DSA, semplificando il proprio processo di compensione ed apprendimento delle nozioni teoriche e dei quiz”, interviene Salvatore Ambrosino, Co-founder di Reddoak e Ceo di Guida e Vai, che aggiunge: “Questo progetto, nasce ancora una volta dalla nostra volontà di porre l’individuo e le sue necessità sempre al centro della nostra attenzione, allo scopo di massimizzare la qualità dell’azione formativa e sostenere, al contempo, l’autonomia di ciascun utente. Un modo di pensare ed agire perfettamente in linea con la cultura aziendale di Guida e Vai, che vede nell’inclusione, una delle leve determinanti per assicurare lo sviluppo e la crescita di ciascuno studente.

 

Nello specifico, la dislessia è un disturbo che si manifesta con una difficoltà nell’imparare a leggere e, in particolare, nel decifrare i segni linguistici con correttezza e rapidità. Sviluppato secondo i più moderni principi di “Design for all”, Easy Reading è un carattere tipografico ad alta leggibilità. Composto da 811 glifi (lettere, numeri, accenti, simboli, ecc.), Easy Reading si caratterizza per un font ibrido, dalle linee eleganti e ariose, che permettono di evitare: le interferenze e le difficoltà nella lettura causate dalla presenza di elementi decorativi; l’effetto affollamento determinato dallo spazio ridotto tra una lettera e l’altra e, infine, lo scambio percettivo tra lettere simili per forma, come la “d” la  “p” ecc.

 

“Grazie a Quiz Patente Ufficiale, attualmente considerata l’App numero uno, in Italia, per esercitarsi nei test per la patente, con 8 milioni di download e una media di 120.000 utenti unici giornalieri, Guida e Vai può contare su un osservatorio privilegiato sul proprio target di riferimento,” commenta ancora Ambrosino, che sottolinea: “Un plus importante che ci ha permesso, attraverso un dialogo diretto con gli studenti, di renderci consapevoli delle enormi difficoltà di apprendimento di alcuni allievi, a cui rispondiamo con la concretezza che da sempre ci contraddistingue. I pregiudizi sui ragazzi con DSA sono ormai superati. Oggi sappiamo con certezza che non si tratta di attitudine o scarso impegno, ma della necessità di poter accedere ad un modo diverso di imparare. Questo upgrade avrà ricadute positive anche in termini di spesa a carico delle famiglie,chiamate già a sostenere un impegno economico per molti non indifferente.”

 

Ecco, dunque, che una volta scaricata l’App Quiz Patente Ufficiale su un qualsiasi smartphone, sia iOS che Android, sarà sufficiente accedere all’Area Utente, andare in impostazioni, mettere on sulla voce “Attiva font per dislessia” e riavviare l’applicazione. Da questo momento, tutti i contenuti presenti in ppP appariranno nella nuova modalità selezionata.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *