Il nuovo Suv Fuel Cell di Hyundai
Guida autonoma, Hyundai “sposa” Aurora
di Piero Evangelisti
Hyundai e Aurora, società leader nello sviluppo della tecnologia self-driving, hanno annunciato una partnership strategica volta all’introduzione di nuove Hyundai a guida autonoma entro il 2021. La tecnologia self-driving di Aurora sarà introdotta su modelli Hyundai sviluppati ad hoc e verrà perfezionata attraverso programmi di test in città pilota. Nel lungo termine, Hyundai e Aurora lavoreranno per commercializzare veicoli a guida autonoma a livello mondiale.
Coreani protagonisti
“Sappiamo che il futuro della mobilità è la guida autonoma: queste tecnologie hanno bisogno di essere testate nel mondo reale, per accelerarne sviluppo e diffusione in maniera capillare, nella massima sicurezza – ha commentato Woong Chul Yang, vicechairman di Hyundai -; le nostre avanzate tecnologie sviluppate in campo automobilistico, che comprendono le più recenti funzionalità in ambito sicurezza, insieme all’eccellenza rappresentata da Aurora nel Livello 4 della guida autonoma, porteranno avanti la rivoluzione nella mobilità, con Hyundai protagonista”.
Novità Suv Fuel Cell al CES di Las Vegas
In questi giorni al CES 2018 di Las Vegas farà intanto il suo debutto ufficiale a livello globale il nuovo Suv Fuel Cell Hyundai di quarta generazione, che sarà anche la prima Hyundai protagonista dei test di guida autonoma in collaborazione con Aurora. L’alimentazione a idrogeno – Fuel Cell – rappresenta una piattaforma ideale per implementare le tecnologie self-driving, che richiedono una potenza elevata per supportare la quantità di dati e informazioni necessarie e il funzionamento dell’hardware, come per esempio i sensori. Inoltre, le celle combustibili sono fonte di energia elettrica stabile che abbattono le preoccupazioni per l’autonomia di percorrenza (che arriva a 800 km).