Foto: Presidente del Gruppo Sermetra Holding, Luca Andreoli
Gruppo Sermetra: PagoPA e il ‘Virtual POS’ per bolli, tasse e bollettini
Il Gruppo Sermetra ha messo a disposizione di 2.700 agenzie di pratiche auto pagamenti semplificati per tasse auto, pratiche PRA, bollettini e avvisi PagoPA, grazie alla piattaforma ‘Pratico PagoPA’. Una significativa innovazione che permette alle agenzie che utilizzeranno la piattaforma di assicurare alla clientela rapidi e semplici pagamenti che anche nel caso del bollo-auto potranno avvenire da remoto, grazie al ‘Virtual POS’, ma con l’ausilio di un assistente in grado di segnalare eventuali anomalie, vale a dire una procedura ancor più sicura e completa rispetto al pagamento del bollo mediante l’home-banking.
Gruppo Sermetra, novità
Novità di rilievo se si considera che ormai le pubbliche amministrazioni stanno progressivamente “migrando” su PagoPA indicandola come esclusiva modalità di pagamento. Il Gruppo Sermetra, dunque, sempre più al passo con i tempi attraverso strumenti di pagamento che, soprattutto in questo periodo di emergenza pandemica, consentono agli utenti-cittadini di effettuare pagamenti semplificati e nel caso del ‘Virtual POS’ anche senza doversi recare in luoghi fisici, rafforzando così il ruolo consulenziale a 360° delle agenzie stesse.
Dichiarazioni
“E tutto questo è stato possibile – spiega il Presidente del Gruppo Sermetra Holding Luca Andreoli – grazie allo sviluppo di efficienti piattaforme in cloud che hanno permesso, tra le altre cose, la piena operatività delle agenzie anche nel periodo di lockdown. Abbiamo chiuso il 2020 movimentando 1,5 miliardi di euro di pagamenti, collocandoci come quarta forza del Paese per numero di pagamenti PagoPA con quasi 9 milioni di transazioni. Le nostre piattaforme sono ormai complete e il cittadino può trovare presso una agenzia che le utilizza un efficiente canale di pagamento per bolli-auto, bollettini, MAV, RAV e avvisi PagoPA.”