Gruppo Koelliker: Saltalamacchia nominato presidente
L’automotive nel cuore: e così Marco Saltalamacchia torna alla ribalta in qualità di nuovo presidente del Gruppo Koelliker, azienda leader nell’importazione e distribuzione di automobili da oltre 80 anni, subentrando a Roberto Giacobone che resta consigliere. La carriera del manager in questo settore è iniziata nel 1991 nel Gruppo Renault per poi proseguire in Fiat e, quindi, nel Gruppo Bmw dove è stato presidente e amministratore delegato della consociata italiana e, successivamente, Senior Vice President Region Europe.
Sono seguiti altri importanti incarichi, per esempio in Natuzzi, ma anche in Gems Business & Investment Consulting, operante nei servizi di business advisory e consulenza strategica, di cui Saltalamacchia è stato fondatore. Il manager, negli ultimi tempi, ha comunque continuato a occuparsi di automotive anche se non specificamente di prodotto.
Ora, Saltalamacchia lavorerà con l’amministratore delegato Luca Ronconi, artefice della ristrutturazione del Gruppo Koelliker, al rilancio dell’azienda, che importa e distribuisce i modelli Mitsubishi e SsangYong. In serbo ci sono importanti novità per il futuro. Lo ha intervistato Pierluigi Bonora.