di Pierluigi Bonora
Cosa ha permesso a Daf di vincere il prestigioso riconoscimento di “Truck of the Year”, grazie ai nuovi XF, XG e XG+, e una prima visione di come sarà Iveco Group una volta scissa da Cnh Industrial, operazione che sarà effettiva dall’1 gennaio 2022 con la quotazione in Borsa dal giorno 3 successivo. Ne parliamo con Gianenrico Griffini, presidente della giuria internazionale di giornalisti che annualmente sancisce il “Truck of the Year”.
È la stessa Iveco, inoltre, che con l’americana Nikola si appresta a sfornare, dall’impianto tedesco di Ulm, vicino a Francoforte, il camion elettrico Nikola Tre a cui seguirà un veicolo pesante con fuel cells a idrogeno.
Scania, intanto, ha investito 2 miliardi in un motore Diesel per la nuova gamma Super che riduce ulteriormente emissioni e consumi, un segnale – per Griffini – che dimostra come “il Diesel resterà protagonista almeno per i prossimi 10-15 anni”.
Ma il punto fondamentale, in vista delle aspettative legate alla transizione ecologica, è la disponibilità per i veicoli industriali di una rete di infrastrutture di ricarica elettrica rapida, capillare e potente soprattutto lungo gli assi autostradali.