Gottardi Autotrasporti, una delle aziende logistiche più longeve del Trentino, con 98 anni di storia alle spalle, è la prima in Italia ad impegnarsi nell’acquisto dei primi due veicoli pesanti elettrici, segno di una capacità innata di sapersi adattare ai cambiamenti e di guardare lontano.
Un FM e un FMX Electric si aggiungono ai 42 mezzi della flotta
I due veicoli, un FM e un FMX Electric, si aggiungono a una flotta attualmente composta da 42 mezzi impegnati prevalentemente nel settore dei rifiuti, core business dell’azienda dal 2011, anno in cui Andrea Gottardi ha rilevato la Gottardi Autotrasporti dal padre e dai fratelli. “Eravamo nel pieno della crisi del 2009 e ho deciso di mettere sul piatto una buona dose di coraggio: fino ad allora trasportavamo soprattutto porfido e materiale per l’edilizia, ho deciso di diversificare. Oggi posso dire di aver vinto la sfida diventando un punto di riferimento nel settore del trasporto dei rifiuti”. Le parole di Gottardi.
Gottardi Autotrasporti nel 2013 il piano di rinnovamento
Nel 2013 Gottardi Autotrasporti ha intrapreso un piano di rinnovamento dell’intero parco macchine che continua ancora oggi. Nemmeno la pandemia ha fermato gli investimenti ed attualmente il veicolo più vecchio ha 4 anni, e la flotta è composta unicamente da Euro 6. A confermare l’importanza del fattore ambientale per Gottardi è l’integrazione con il Sistema di Gestione Ambientale ISO 14001:2015.
Efficienza e impatto ambientale faranno sempre più la differenza
“Efficienza e impatto ambientale dei trasporti – continua Gottardi proprietario di Gottardi Autotrasporti – faranno sempre più la differenza nella scelta del fornitore. È in atto un grande cambiamento, i clienti ci chiedono di essere pronti a innovare, hanno bisogno di certificati verdi, guardano con sempre maggiore interesse i combustibili alternativi. Per esempio, uno dei due mezzi sarà impiegato per la logistica dello stabilimento di Borgo Valsugana (TN) di Acciaierie Venete Spa, azienda che aveva bisogno di un veicolo ecologico e silenzioso per ridurre l’impatto della propria attività sul territorio.”
I due nuovi mezzi percorreranno un tragitto fisso di 450 km al giorno
Entrambi i mezzi partiranno al mattino e percorreranno un tragitto fisso di 450 km al giorno, con rientro la sera grazie ad una parziale ricarica veloce, a metà giornata. “Siamo partiti da un’esigenza manifestata dai clienti – conclude Andrea Gottardi – ma abbiamo poi fatto un lavoro a più mani con Volvo Trucks per capirne la fattibilità. Abbiamo analizzato trasporto, fermate e percorrenze e infine stabilito gli impieghi dei primi due veicoli, che saranno operativi su Trento nell’ultimo trimestre del 2022. Fino ad allora, potremo cambiare allestimento e configurazione: una flessibilità di Volvo Trucks che ha rappresentato un grande valore aggiunto nella decisione d’acquisto”.
Dattoli, dirigente di Volvo Trucks Italia: “Contenti della scelta di Gottardi Autotrasporti”
“Siamo molto contenti della scelta di Gottardi Autotrasporti, certi dell’importanza di percorre insieme il cammino verso la sostenibilità. In questa fase di transizione ecologica occorrono certamente lungimiranza e capacità imprenditoriale”. Le affermazioni Giovanni Dattoli, Managing Director di Volvo Trucks Italia.