GoodYear: addio camera d’aria per i robot Starship

The Goodyear Tire & Rubber Company ha annunciato che ha sviluppato e sta testando uno pneumatico senza camera d’aria (NPT) personalizzato per i robot di consegna della società Starship. Quest’ultima è una società del portafoglio di Goodyear Ventures, costruisce e gestisce una rete di oltre 1.000 robot autonomi che trasportano e consegnano direttamente ai clienti pacchi, generi alimentari e cibo, coprendo le consegne dell’ultimo miglio. Per rispondere alle esigenze di Starship relativamente alle prestazioni e alla manutenzione dei pneumatici, Goodyear ha sviluppato uno pneumatico non pneumatico pensato appositamente per prolungarne la durata e ridurre le attività di manutenzione della flotta di consegne.

Goodyear e Starship sono entrati in una fase di test sul campo presso la Bowling Green State University per valutare le interdipendenze tra veicolo e pneumatico. I primi dati dei test sullo pneumatico hanno mostrato risultati positivi per quanto riguarda l’usura del battistrada, la frenata e lo smorzamento delle vibrazioni.“Siamo entusiasti di estendere le nostre esclusive soluzioni di pneumatici a nuove forme di mobilità”, ha dichiarato Michael Rachita, direttore senior del programma pneumatici senza camera d’aria di Goodyear. “Il settore delle microconsegne presenta una serie di esigenze diverse per quanto riguarda il pneumatico e la nostra tecnologia NPT è ideale per soddisfarle e per consentire un’attività di lunga durata con ridotta manutenzione”.

“I nostri robot di consegna effettuano migliaia di consegne ogni giorno in condizioni atmosferiche e terreni di ogni tipo”, ha affermato Siim Viilup, responsabile dell’ingegneria meccanica di Starship Technologies. “Per essere sicuri di poter stare al passo con la crescente domanda dei nostri servizi, abbiamo bisogno di pneumatici che siano affidabili e che mantengano i nostri robot in movimento 24 ore su 24 e in tutto il mondo. È interessante vedere come questi nuovi pneumatici offrano affidabilità e risparmi sui costi con il progressivo aumento della nostra attività“.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *