Foto: Golf Variant
Golf Variant e Alltrack: famiglia completa
di Piero Evangelisti
Nonostante la crescita costante di Suv e crossover, anche nel 2020 Volkswagen Golf si è confermata regina del mercato europeo dell’automobile, posizione alla quale è abituata da decenni. Classico che non tramonta mai, prudentemente rinnovato nella ottava generazione, Vw Golf amplia in questi giorni la sua offerta con le nuove serie delle versioni di carrozzeria Variant e Alltrack.
Presentata per la prima volta nel 1992 con la terza generazione della Golf, la Variant si è presto affermata e ha convinto fino a oggi oltre tre milioni di Clienti per il suo valore aggiunto in termini di spazio e versatilità. Ora la Casa di Wolfsburg lancia sul mercato una Golf Variant, che porta nel segmento delle compatte tanto spazio e un nuovo design all’insegna del dinamismo. La nuova Golf Variant esibisce un profilo che non passa di certo inosservato: massime qualità aerodinamiche, un frontale inconfondibile e una vigorosa zona della spalla in stile shooting brake.
Nonostante questa linea dinamica, si conferma un autentico strumento multifunzionale, capace di offrire un’abitabilità eccezionale e un bagagliaio che raggiunge i 1.642 litri di capienza. La Golf Variant si presenta per la prima volta con un sistema mild hybrid a 48 volt per gli eTSI da 110, 130 e 150 cv, e con due Turbodiesel dotati di twin dosing (2.0 Tdi da 115 e 150 cv). Tutti i motori sono tanto parchi nei consumi quanto potenti e soddisfano la più recente norma sui gas di scarico Euro 6d. Sono inoltre disponibili tre motori turbo benzina Tsi da 110, 130 e 150 cv, oltre al 1.5 Tgi da 130 cv alimentato a gas metano. Come Turbodiesel più potente debutta poi una versione da 200 cv che equipaggia la nuova Golf Alltrack.
Per tutte le stagioni
Insieme alla Golf Variant è stata lanciata anche la nuova Golf Alltrack. Crossover che s’ispira alla Golf Variant e al mondo dei Suv, la Alltrack è fornita di serie con trazione integrale 4Motion, maggiore altezza dal suolo, look offroad, inclusi paraurti ad hoc e interni personalizzati. La nuova Golf Alltrack offre una straordinaria tenuta su percorsi non asfaltati, è un ottimo veicolo da traino (fino 2.000 kg di peso rimorchiabile; frenato con pendenze del 12%) e convince per il suo stile unico. La nuova generazione della Golf Alltrack, modello presentato per la prima volta nel 2015, ripropone tutte le novità tecnologiche della nuova Golf Variant.