Giulia GTA: l’icona del Dna di Alfa Romeo
di Piero Evangelisti
Si allentano, a poco a poco, i vincoli imposti dalla pandemia da Covid-19 e si ricomincia con le presentazioni internazionali di nuovi modelli e con i test di guida. Al Centro Sperimentale di Balocco (qui venne sviluppata da Autodelta la leggendaria progenitrice Giulia GTA del 1965, la “Gran Turismo Alleggerita” che collezionò successi sportivi in tutto il mondo), in questi giorni Alfa Romeo sta presentando alla stampa internazionale la nuova Giulia GTA, un’auto che segna il ritorno in strada di una leggenda e manda un segnale forte e chiaro della svolta che la Casa del Portello intende compiere sotto la guida dinamica del nuovo brand manager Jean-Philippe Imparato, chiamato dal grande capo di Stellantis, Carlos Tavares, a ripetere gli exploit compiuti alla guida di Peugeot.
Ispirandosi a uno dei modelli più vincenti dei 111 anni di storia di Alfa Romeo, la nuova Giulia GTA rappresenta la massima espressione in termini di stile, meccanica e piacere di guida. Giulia GTA è equipaggiata del motore Alfa Romeo 2.9 V6 Bi-Turbo potenziato a 540 cv (con una potenza specifica di 187 cv/litro è un assoluto best in class). Grazie all’adozione estesa di materiali ultraleggeri beneficia di una riduzione di peso fino a 100 kg rispetto a Giulia Quadrifoglio e accelera da 0 a 100 km/h in soli 3,6 secondi.
Collaudatori d’eccezione
Per la nuova GTA sono state sviluppate soluzioni tecniche specifiche anche per aerodinamica, assetto ed handling. Il progetto si è avvalso delle competenze di Sauber Engineering e dei piloti del team di Formula 1 Alfa Romeo Racing Orlen Antonio Giovinazzi e Kimi Räikkönen. Tra le novità, i nuovi cerchi da 20 pollici con fissaggio monodado, per la prima volta su una berlina, e il nuovo sistema di scarico centrale Akrapovič in titanio che fornisce un sound inconfondibile. Diverse sono le possibilità di personalizzazione all’interno di un’offerta che richiama lo spirito della Giulia GTA del 1965: dalle livree studiate dai designer del Centro Stile Alfa Romeo ai colori di numerosi dettagli, quali pinze freno e, negli interni, roll bar, cinture e cuciture.
Per chi sceglierà una Giulia Gta si schiudono quindi le porte di una “customer experience” dedicata, un progetto che ricerca le nicchie del collezionismo così come i punti di corda in pista: 500 unità numerate dedicate al mercato Emea. Il processo di vendita e i servizi post vendita dedicati, prevedono un esclusivo “experience package” che include un casco Bell in livrea speciale GTA, un telo coprivettura specifico Goodwool e servizi esclusivi.