Giovani talenti sotto la lente di Pirelli e Lamborghini
Lo scorso 17 aprile, a Milano, Employerland ha organizzato il Recruiting Day #Melomerito, in collaborazione con il Comune di Milano: una iniziativa dedicata al “match” tra le aziende di eccellenza del panorama italiano (e non solo) e i ragazzi che possiedono un profilo STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematic).
Più di venti grandi imprese – tra cui Lamborghini e Pirelli – hanno valutato con grande soddisfazione le professionalità di oltre 300 ragazzi attraverso il sistema messo a punto da Employerland. Il successo ottenuto da questi colloqui ha dimostrato la validità del metodo della startup guidata da Gabriele Lizzani, che ha ottenuto grande soddisfazione sia da parte delle imprese che dei giovani, che a breve avranno una risposta per un’assunzione a tempo indeterminato.
Durante l’incontro è stato confermato che saranno oltre un milione le competenze digitali che mancheranno nei prossimi anni nelle imprese. Umberto Tossini, Chief Human Capital Officer di Lamborghini, ha dichiarato: «Affrontiamo la rivoluzione digitale attraverso l’inserimento di giovani nativi digitali per abituarci culturalmente ad agire e pensare digitale. Inoltre abbiamo introdotto la digitalizzazione nei processi di lavoro con il lancio della Manifattura Lamborghini, dove l’industria 4.0 incontra le persone, di ogni età e genere, richiedendo competenze e apprendimenti nuovi».
«In tutti i candidati (ingegneri e non) – le parole di Luca Gagliardelli, Talent Acquisition Specialist di Pirelli – è già oggi molto apprezzata la curiosità verso le nuove tendenze del mondo digitale, la predisposizione all’utilizzo degli strumenti tecnologici e la conoscenza di piattaforme o linguaggi di programmazione».