I giovani e l’acquisto di un’auto nuova online: il 63,2% dice no
Il 63,2% degli under 35 italiani non comprerebbe mai un’ auto nuova online senza prima averla toccata con mano, dato che scende al 58% se si tratta di un veicolo usato. I millennials italiani, abituati a comprare online qualunque cosa, optano per un comportamento più riflessivo quando l’oggetto in questione è l’ auto. Sono questi i principali risultati di un‘indagine condotta dai portali DriveK e Subito e presentata nel corso di IAB Internet Motors.
Millennials sotto la lente
I dati dell’indagine tracciano il profilo di una persona che, nonostante la giovane età, appare matura e pragmatica. Per il 61% di chi vuole l’ auto usata questa è ”solo” un mezzo di trasporto, percentuale che supera il 75% tra chi la cerca nuova. Siamo molto lontani dallo stereotipo di utilizzo della macchina come strumento di espressione del proprio status, indicato solo dal 5% (sull’usato) e dal 6,6% (sul nuovo) del campione. Il prezzo rappresenta la variabile determinante per eccellenza per determinare la scelta del veicolo (indicato da oltre il 90% del campione di DriveK), ben più forte dell’estetica del veicolo (68%) e del marchio (30%). Tra chi punta all’usato, il 47% dei millennial vorrebbe spendere meno di 10.000 euro, a riprova di una generale accortezza di questo bacino di utenti.